Il latte materno contiene ben 700 batteri utili


Un gruppo di ricercatori spegnolo è riuscito a scoprire il numero e le specie batteriche che si trovano nel latte materno.
Utilizzando la tecnica del sequenziamento del DNA, gli scienziati hanno identificato le 700 specie di batteri contenuti nel colostro, a cui hanno dato il nome di "microbioma", che rappresenta il complesso del patrimonio genetico dei microrganismi presenti nel latte materno.
Il colostro è la prima secrezione delle ghiandole mammarie ed è ciò che il bambino assume durante la poppata, ed è qui che sono state individuate le specie i batteri, tra cui Streptococcus, Lactococcus, Weissella, Staphylococcus.



Sono stati, poi, isolati altri batteri tipici della cavità orale come Prevotella, Veillonella e Leptotrichia, anche se in questi casi non si è ancora capito se questi batteri provengono dalla bocca del bambino o se siano i batteri del piccolo a penetrare nel latte materno cambiando la sua composizione.
Secondo a quanto riporta Financial Express, i ricercatori hanno scoperto anche che la differenza di composizione tra latte materno e colostro è dato dall'influenza ormonale e dallo stress.
Una scoperta decisamente importante visto che l'aggiunta di questi batteri al latte artificiale potrebbe diminuire i rischi di allergie, asma e malattie autoimmuni nei neonati.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny