Russia e NATO, nemici alleati


I contrasti nei rapporti fra Russia e NATO si riflettono in due esercitazioni che inizieranno contemporaneamente: le manovre di esercitazione congiunte della Federazione Russa e dell’alleanza “Vigilant Skies”, durante le quali Mosca e Bruxelles perfezioneranno la lotta al terrorismo aereo, e le esercitazioni NATO “Cyber Coalition 2012”, nelle quali la Russia viene valutata come uno dei principali nemici nella rete.
Quanto stabile è questa dicotomia?

Le manovre di “Vigilant Skies” inizieranno il 13 novembre e di fatto costituiscono la tappa preparativa per quelle che saranno le vere esercitazioni, pianificate per l’estate del 2013, a conferma che Mosca e Bruxelles hanno molto in comune, fra cui anche la minaccia di subire attacchi di terrorismo aereo.

Contemporaneamente i paesi dell’Alleanza cominceranno le esercitazioni della “Cyber Coalition 2012”, organizzate sulla base di leggende che narrano di hacker, localizzati in qualche stato africano, che hanno attaccato Ungheria ed Estonia.

Lo scenario ipotetico delle esercitazioni è complesso. Gli aggressori cibernetici sono riusciti ad effettuare il loro attacco con l’aiuto di un virus e mettere fuori uso i dispositivi di bordo di una formazione d’aerei per il trasporto militare dell’Alleanza, che è precipitato nei territori dell’Ungheria causando moltissime vittime. Contemporaneamente gli hacker africani hanno attaccato obiettivi di vitale importanza per l’Estonia: stazioni energetiche, aeroporti, infrastrutture. La conseguenza è stata la paralisi delle attività vitali dello stato baltico, in segutio alla quale una riunione straordinaria della NATO deve decidere se è opportuno adottare l’articolo 5 degli accordi di Washington sulla difesa collettiva. L’obiettivo dell’Alleanza sarà eliminare le conseguenze dell’attacco, includendo in esse tanto i “ciberagressori” quanto degli attacchi di risposta che potranno verificarsi sia sul piano cibernetico che militare.

La leggenda localizza in Africa i nemici della NATO, la realtà invece li colloca da un’altra parte. I veri nemici dell’Alleanza nello spazio web e dei computer sono la Cina, la Russia e l’Iran, e sono pochi quelli che dubitano del fatto che nelle esercitazioni gli aggressori virtuali siano uno dei tre stati menzionati. Ma è assai difficile che la NATO attribuirà gli attacchi all’Iran o alla Cina: troppo forte l’interesse per l’Europa orientale.

La rivincita effettiva con la Russia “nel ciberspazio”, sullo sfondo delle esercitazioni congiunte che vengono preparate per contrastare il terrorismo, mostrano quanto profondi sono i contrasti fra la reale necessità di collaborare con la Russia e le esigenze ideologiche che vedono nella Russia il nemico principale, in particolare per i nuovi membri della NATO.

Considerate tali condizioni di “dualità”, è praticamente impossibile che una collaborazione a lungo termine fra Russia e NATO possa garantire la sicurezza comune. Nel frattempo la situazione reale richiede azioni congiunte sempre più ampie, dalla lotta alla pirateria alla collaborazione per il ritiro delle truppe degli Alleati dall’Afghanistan. Diventerà anch’essa un nuovo ed inevitabile problema come oggi la Russia lo è per la NATO? Il futuro dell’Alleanza nel suo complesso dipende dalla risposta che verrà fornita a questa domanda.

http://italian.ruvr.ru/2012_11_13/Russia-NATO-esercitazioni-Cyber-Coalition-2012/


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny