Roma, 3 mar. (TMNews) - E' salito ad almeno 27 morti il bilancio delle decine di tornado che stanno seminando devastazione nella zona centrale degli Stati Uniti: gli stati più colpiti sono Indiana, Kentucky e Ohio. Le squadre di soccorso hanno lavorato tutta la notte alla ricerca di sopravvissuti. Dal Midwest sono arrivate immagini surreali: uno scuolabus fracassato contro una casa di mattoni, furgoni che galleggiano nei laghi, edifici di cemento ridotti in macerie e costruzioni in legno crollate come castelli di carta, roulotte ribaltate come macchinine giocattolo.
Soltanto in Indiana nella giornata di venerdì le autorità hanno contato tredici vittime. "Dalle notizie che abbiamo raccolto, i danni peggiori sarebbero concentrati nell'Indiana sudorientale: si parla di vere e proprie devastazioni a Henryville e Marysville nella contea di Clark; oltre a Pekin e New Pekin nella Washington County" ha riferito la centrale informativa statale. Più a sud, il Dipartimento di Sanità del Kentucky ha confermato un totale di 12 morti. Il 'Bluegrass State' era stato travolto ieri da ben 13 tornado, stando agli ultimi rapporti della protezione civile locale. Altre due morti causate dal maltempo sono state annunciate dalle autorità del vicino Ohio.
Nella contea di Clark, in Indiana le forze dell'ordine sono impegnate in una vera e propria lotta contro il tempo dopo che le strade statali sono rimaste bloccate da alberi e macerie, e la popolazione senza elettricità né collegamenti telefonici.
Finora i danni peggiori sono stati individuati nella cittadina di Marysville - a circa 65 chilometri da Louisville - nel Kentucky, andata completamente distrutta dalle tempeste: "Da ciò che sappiamo, Marysville non esiste più" ha dichiarato lapidario il senatore americano dell'Indiana Dan Coats in un'intervista alla Cnn.
Nessun commento:
Posta un commento