l mondo intero si prepara a seguire una nuova eclissi di luna che sarà visibile per circa un’ora sabato prossimo a partire dalle 15 in Asia, Australia, e in parte in America del Nord, Europa orientale e Scandinavia. Un evento, però solo per pochi!
Sul sito internet della Nasa l’astronomo Fred Espanak spiega le modalità del fenomeno: in “Europa e in Africa gli osservatori perderanno le prime fasi dell’eclissi che si verificherà prima del sorgere della luna” mentre in Asia e Australia questa potrà essere seguita senza ostacoli.
Per coloro che volessero cimentarsi nell’osservazione sono richieste alcune condizioni. Innanzitutto servirà un punto di osservazione particolare con l’orizzonte orientale (all’incirca in direzione NordEst) assolutamente sgombro di ostacoli ( il top sarebbe osservare dalla costa il mare aperto). I cieli dovrebbero inoltre essere limpidi e il più possibile privi di luci; una serie di aspetti che rendono il fenomeno visibile solo per pochi privilegiati. Bisognerà così scorgere all’orizzonte la luna che sorgerà ed osservare ciò che resta dell’eclissi per circa una quarantina di minuti. Ricordiamo tuttavia che l’altezza del nostro satellite non raggiungerà nemmeno i 6°, perciò sarà difficile osservarla.
L’eclissi di luna si può verificare solo quando è luna piena e sole, terra e luna sono perfettamente allineati. Sabato la luna comincerà a entrare nell’ombra della terra alle 13,45 e l’ombra terrestre coprirà totalmente il disco lunare dalle 15,06 alle 15 e 57.
Per la prossima eclissi totale di luna bisognerà attendere il 15 aprile 2014.
Fonte: http://www.universy.it
http://olivieromannucci.blogspot.com/search?updated-max=2011-12-07T15:29:00%2B01:00&max-results=15
http://olivieromannucci.blogspot.com/search?updated-max=2011-12-07T15:29:00%2B01:00&max-results=15
SEGUITECI SU FACEBOOK!!!
Nessun commento:
Posta un commento