Phobos-Grunt; L' ESA Mette Fine ai Tentativi di Contattarla


Mentre gli astronomi amatoriali sono riusciti ad ottenere spettacolari immagini della sonda spaziale bloccata in orbita terrestre, la ESA ha deciso di chiudere le operazioni per cercare di contattare ulteriormente la navicella. "Gli sforzi fatti nell'ultima settimana di mandare comandi e ricevere dati dalla missione Russia attraverso le stazioni ESA non hanno avuto successo; nessuna risposta è arrivata dalla sonda." viene spiegato nella breve dichiarazione di stampa. Gli scienziati europei hanno preso la decisione dopo aver consultato i manager della missione in Russia, ma i team rimarranno disponibili per assistenza in caso di cambiamenti della situazione.

Gli scienziati della ESA, attraverso una stazione vicino a Perth, in Australia, erano riusciti ad entrare in contatto con la sonda Russa il 22 Novembre. Questo era il primo segnale ricevuto da Terra dalla missione russa partita l'8 Novembre 2011. Da allora, tuttavia, non c'è stato nessun altro contatto.
Nel frattempo, astronomi amatoriali come Ralf Vandebergh, di cui mostriamo l'immagine sopra, hanno ripreso immagini spettacolari della sonda in orbita e si riescono a notare molti dettagli e componenti.


Nel frattempo il futuro della missione resta appeso ad un filo. Le previsioni non sono buone e il 10 Gennaio dovrebbe cadere nell'atmosfera terrestre in un posto ancora da determinare, anche se dovrebbe disintegrarsi tutta già prima. Nel caso miracoloso di un contatto con la sonda, Marte comincia ad essere fuori discussione come destinazione, ma la sonda potrebbe essere riciclata per una destinazione più vicina, come un asteroide o cometa di passaggio.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny