Lo scorso fine settimana, cinque pescatori hanno scoperto un pesce lupo mutante con tre occhi. E’ stato catturato nei pressi della centrale nucleare di Cordoba, nel lago di Chorro de Agua Caliente, che riceve l’acqua dell’impianto di raffreddamento della centrale.
Blinky, il pesce arancione con tre occhi ritrovato nel lago di Springfield e immaginato nel 1990 da Matt Groening, il creatore dei Simpson, non è più fantascienza.
La notizia è stata riportata dai nostri colleghi della Radio Argentina Cadena 3. Queste informazioni dimostrano che esistono casi in cui la realtà supera la finzione. Secondo i pescatori, il terzo occhio di questo pesce, sarebbe della stessa dimensione ma leggermente più profondo degli altri due.
La popolazione locale ha buone ragioni di preoccuparsi delle cause di questa malformazione, anche se allo stato attuale, nessun dato scientifico conferma il legame con l'attività nucleare. Ma la vicinanza della centrale, non poteva sfuggire agli abitanti e alcuni hanno accolto questa scoperta come un cattivo presagio essendo passati solo sette mesi dal disastro di Fukushima (Giappone).
Può fornirci informazioni sui danni perpetrati dal nucleare alla fauna selvatica e, per estensione anche all'uomo?
Questo pesce lupo è uno dei primi animali mutanti che sia mai stato scoperto. Anche nella zona più radioattiva del mondo, intorno a Chernobyl (Ucraina), non è stata finora identificata nessuna "specie sospetta" dagli scienziati.
Nel 1986, il livello di radiazione nella zona evacuata (30 km intorno alla centrale), era molto alta e i pini di una foresta di 4 chilometri quadrati sono stati decimati, molti animali hanno cessato riprodursi, mentre i cavalli e i bovini hanno avuto grossi problemi con la tiroide.
Tuttavia, non è stato trovato nessun animale con due teste. Meglio, secondo i lavori di un esperto, Sergey Gaschak, le generazioni successive erano abbastanza sane nonostante le lievi modifiche del loro DNA, e anche se l'adattamento delle specie all’ ambiente ha reso gli animali radioattivi. Una valutazione a prima vista relativamente buona data la portata del disastro della Centrale Ucraina.
Per quanto riguarda gli animali mutanti, di solito muoiono più velocemente rispetto a quelli che sono stati risparmiati dalla radioattività per cui è plausibile che gli esperti non abbiano avuto il tempo di trovarli. Un'ipotesi che è diventata ancora più seria dopo la scoperta del pesce argentino.
Nessun commento:
Posta un commento