Spagna - Ondata di caldo infernale provoca 360 morti

17/07/2022 - L'Istituto Sanitario Carlos III (ISCIII), dipendente dal Ministero della Salute, ha registrato 360 decessi
attribuibili alle alte temperature registrate nei primi sei giorni dell'ondata di caldo che ha colpito la Spagna.

I dati forniti corrisponderebbero al periodo dal 10 al 15 luglio. Il picco massimo di decessi si è verificato questo venerdì, con 123 vittime.

La Direzione Generale Protezione Civile ed Emergenze del Ministero dell'Interno, secondo le previsioni dell'Agenzia meteorologica di Stato (Aemet), mantiene l'allerta per ondata di caldo nel fine settimana.

L'ondata di caldo che attraversa la Spagna è la seconda di quest'estate. La prima si è verificata l'11 giugno, battendo tutti i record risalenti al 1981.

Disidratazione, scompenso o malattie croniche sono alcuni dei fattori di rischio che possono aggravare improvvisamente lo stato di salute delle persone al punto da portare ad un esito fatale. Questo sabato viene attivato l'avviso di rischio estremo nelle aree di Saragozza, Cantabria, Badajoz, Navarra e La Rioja.


Più di 18 milioni di persone in Spagna sono in pericolo per la salute a  secondo l'allerta emanata dal Ministero della Salute.


Portogallo, Spagna, Francia e Regno Unito stanno affrontando un'ondata di caldo eccezionale con temperature che superano i 40 gradi. 

https://www.catastrofesmundiales.com/ola-calor-espana

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny