Per il Premio Nobel Carlo Rubbia i cambiamenti climatici sono una menzogna secolare! (video)

18/03/2019 - Pubblichiamo di seguito ampi stralci del discorso tenuto dal premio Nobel per la fisica e senatore a vita Carlo Rubbia di fronte alle commissioni riunite Affari esteri e Ambiente-territorio di Camera e Senato il 26 novembre 2014.

Sono una persona che ha lavorato almeno un quarto di secolo sulla questione dell' energia nei vari aspetti e, quindi, conosco le cose con grande chiarezza. Vorrei esprimere alcuni concetti rapidamente anche perché i tempi sono brevi. La prima osservazione è che il clima della Terra è sempre cambiato. Oggi noi pensiamo (in un certo senso, probabilmente, in maniera falsa) che se non facciamo nulla e se teniamo la CO2 sotto controllo, il clima della Terra resterà invariato. Questo non è assolutamente vero.


Vorrei ricordare che durante l' ultimo milione di anni la Terra era dominata da periodi di glaciazione in cui la temperatura era di meno 10 gradi, tranne brevissimi periodi in cui c' è stata la temperatura che è quella di oggi. L' ultimo è stato 10.000 anni fa, quando è cominciato il cambiamento climatico con l' agricoltura, lo sviluppo eccetera, che è la base di tutta la nostra civilizzazione di oggi.

Negli ultimi 2.000 anni, ad esempio, la temperatura della Terra è cambiata profondamente. Ai tempi dei Romani, Annibale ha attraversato le Alpi con gli elefanti per venire in Italia. Oggi non ci potrebbe venire, perché la temperatura della Terra è inferiore a quella che era ai tempi dei Romani. Quindi, oggi gli elefanti non potrebbero attraversare la zona dove sono passati. C' è stato un periodo, nel Medioevo, in cui si è verificata una piccola glaciazione; intorno all' anno 1000 c' è stato un aumento di temperatura simile a quello dei tempi dei Romani. Ricordiamo che ai tempi dei Romani la temperatura era un grado e mezzo più alta di quella di oggi; poi c' è stata una mini-glaciazione durante il periodo 1500-1600. Ad esempio, i vichinghi hanno avuto degli enormi problemi di sopravvivenza a causa di questa mini-glaciazione, che si è sviluppata con cambiamenti di temperatura sostanziali.

POPOLAZIONE E CONSUMI
Se restiamo nel periodo degli ultimi 100 anni, ci sono stati dei cambiamenti climatici sostanziali, che sono avvenuti ben prima dell' effetto antropogenico, dell' effetto serra e così via. Per esempio, negli anni Quaranta c' è stato un cambiamento sostanziale. La presenza dell' uomo ha probabilmente introdotto ulteriori cambiamenti. Non dimentichiamo che quando sono nato io, la popolazione della Terra era 3,7 volte inferiore a quella di oggi. Nella mia vita il consumo energetico primario è aumentato 11 volte. Per quanto riguarda il comportamento del pianeta, questo ha avuto effetti molto strani e contraddittori. Vorrei ricordare che dal 2000 al 2014 la temperatura della Terra non è aumentata: essa è diminuita di 0,2 gradi e noi non abbiamo osservato negli ultimi 15 anni alcun cambiamento climatico di una certa dimensione. Questo è un fatto di cui tutti voi dovete rendervi conto, perché non siamo di fronte ad un' esplosione della temperatura.

La temperatura è montata fino al 2000: da quel momento siamo rimasti costanti, anzi siamo scesi di 0,2 gradi. Io guardo i fatti. Il fatto è che la temperatura media della Terra, negli ultimi 15 anni, non è aumentata ma diminuita.

L'ESEMPIO USA
Nonostante questo, ci troviamo di fronte ad una situazione assolutamente drammatica: le emissioni di CO2 stanno aumentando in maniera esponenziale. Tra le varie soluzioni dell' IPCC prevale la soluzione del business as usual. Essa è la soluzione più alta di tutte: indica che, effettivamente, anche grazie allo sviluppo della Cina e degli altri Paesi in via di sviluppo, l' aumento delle emissioni di CO2 sta avvenendo con estrema rapidità. Le emissioni stanno aumentando in maniera tale che, a mio parere, tutte le speranze che abbiamo di ridurre il consumo energetico facendo azioni politiche ed altro, sono contraddette dal fatto che oggi il cambiamento climatico del CO2 registra un aumento esponenziale senza mostrare una inversione di tendenza; sta crescendo liberamente.

Vorrei ricordare che l' unico Paese nel mondo riuscito a mantenere e ridurre le emissioni di CO2 sono gli Stati Uniti: non l' Europa, non la Cina, ma gli Stati Uniti. Per quale motivo? C' è stato lo sviluppo del gas naturale, che adesso sta rimpiazzando fondamentalmente le emissioni di CO2 dovute al carbone. Ricordiamo anche che il costo dell' energia elettrica in America è due volte il costo dell' Europa. Perché? Il consumo della chimica fine in Europa è deficitario e in crollo fisso, perché fondamentalmente in America si stanno sviluppando delle tecnologie grazie ad uno sviluppo tecnologico ambientale importantissimo, che ha permesso veramente di cambiare le cose. Questo dà un messaggio chiaro: soltanto attraverso lo sviluppo tecnologico possiamo cercare di entrare in competizione con gli altri Paesi e non attraverso misure come quelle dell' Unione europea, che sono sempre state misure di coercizione e di impegno politico formale, senza una soluzione.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Guardiamo la situazione americana (dove c' è un progresso effettivo nel vantaggio tecnologico che crea business, posti di lavoro) e guardiamo la situazione europea. Secondo me, c' è una grandissima differenza: anche le soluzioni provenienti dalle energie rinnovabili con gli sviluppi tecnologici nel campo del gas naturale si trovano in situazione estremamente difficile perché oggi il costo del gas naturale in America è un quinto di quello in Europa. In Europa il costo delle energie rinnovabili è superiore a quello del gas naturale. Pertanto, dobbiamo renderci conto che la soluzione tecnologica dipende da quello che vogliamo fare.
Sto portando avanti un programma che, a mio parere, potrebbe essere studiato con molta più attenzione anche dal nostro Paese: trasformare il gas naturale ed emetterlo senza emissioni di CO2. Il gas naturale è fatto di CH4, cioè quattro idrogeni e un carbonio. È possibile trasformare questo gas naturale, spontaneamente, in black carbon ed idrogeno. Questa grafite, essendo un materiale solido, non rappresenta produzione di CO2. Quindi è oggi possibile utilizzare il gas naturale, di cui ci sono risorse assolutamente incredibili. Non mi riferisco tanto allo shale gas che, a mio parere, è una soluzione discutibile, ma soprattutto a quelli che si chiamano clatrati. Onorevoli, vorrei chiedere quanti di voi sanno cosa è un clatrato. Nessuno? Questo è il problema. È un problema molto serio.

Il mio parere personale è che si può portare avanti il programma attraverso l' innovazione tecnologica e lo sviluppo di idee nuove. Il programma è quello di evitare le CO2 emissions utilizzando il gas naturale senza emissioni di CO2. Stiamo facendo degli esperimenti che dimostrano che effettivamente la cosa si può fare. Perché nessuno se ne occupa ancora? Mi piacerebbe saperlo.

di Carlo Rubbia

https://www.liberoquotidiano.it/news/scienze---tech/13440953/cambiamento-climatico-carlo-rubbia-premio-nobel-terra-ultimi-15-anni.html

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che dice la verita, che si trova nella ionosfera terrestre, nell intensita del sole, nel 5G e fra un po nelle auto elettriche. I nostri giovani stanno diventando la tristemente annunciata generazione Z, manipolata da quella ridicola Greta e dai media rossoverdi pagati dai politici ex comunisti ed ex verdi liberali

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno anche e soprattutto sulla parte politica internazionale che imbastisce queste manifestazioni falso_ambientaliste e su quella ridicola Greta

Anonimo ha detto...

Boldrini va da Fazio per "incoronare" Greta paladina della sinistra.
Laura Boldrini a Che tempo che fa esalta Greta Thumberg, la quindicenne alla guida del movimento ambientalista

Anonimo ha detto...

Senza entrare nel merito delle questioni ambientali, o pseudo tali, che meritano ben altri approfondimenti: ho letto che questa ragazza è affetta dalla sindrome di Asperger, che potrebbe spiegare alcuni suoi comportamenti. E' evidente che qualcuno ha deciso di sfruttarne l'immagine per fini che hanno poco da spartire con l'ecologia.

Anonimo ha detto...

Capisco che per la massa è difficile accettare il concetto che la terra sia in agonia per il surriscaldamento ,provocato da alcuni governanti-padroni e che non vogliate riconoscere che probabilmente la pigrizia vi ha vinto,visto che ascoltate solo le ultime notizie al volo e nemmeno tanto sicure ma,io l'ho visto il video intero di questo intervento che è su you tube e quasi tutti i commenti erano contro di lui,VISTO CHE UN ESPERTO IN FISICA NON PUO' ESSERE ANCHE ESPERTO IN CLIMATOLOGIA,INFATTI PER QUELLO CHE HA DETTO,E NON E' NEMMENO STATO MOLTO CHIARO,E' STATO RIDICOLIZZATO DAI PIU'.State messi male eh?Mischiare Greta con la politica,la sinistra e la sindrome di Asperger,come se fossero argomenti da correlare,solo per evitare la verità è assurdo....sì,state messi proprio male,malissimo.Ma perchè non vi informate sulle catastrofi climatiche che stanno accadendo in tutto il mondo???informatevi in maniera più ampia,almeno per rispondere con argomenti concreti,qualora aveste ragione voi!....ma forse non ve ne frega niente,ed è per questo che dite cose senza senso!E vi capisco,poveri sprovveduti.Lo conoscete Stephen hawking?lui disse che rischiamo di diventare come Venere...o non credete nemmeno a lui solo perchè stava su una sedia a rotelle??A proposito,la sidrome di Asperger non indica cretinaggine.

Anonimo ha detto...

Un esperto di fisica non può essere un esperto di climatologia?? Non sono forse correlati i campi?? Chi saresti tu l'esperto?? Il clima veniva modificato già negli anni sessanta dagli americani che allagavano le piste di decollo dei Viet Cong con l'agente orange... oggi siamo quasi nel 2020 immagina cosa sono in grado di fare....ma tu ovviamente non lo ammetterai mai visto che sei o un troll pagato da questi sociopatici oppure una zucca vuota che vota PD o 5 stelle...poverini vi compatisco...ah...ah...ah...ah...

Anonimo ha detto...

E la scienza senza coscienza , non ha fatto altro che propinare un'accozzaglia di menzogne! Il clima globale ,sta realmente andando a remengo, ma gli esseri umani sono ciechi e sordi!

Anonimo ha detto...

io leggo che la presenza dell'uomo ha probabilmente introdotto ulteriori cambiamenti. E che lui suggerisce di approfondire l'uso dei clatrati come alternativa alle fonti energetiche tradizionali più inquinanti. Se ho ben capito, i clatrati è metano imprigionato da altre molecole, idrati cioè acqua, che lo rendono meno inquinante quando brucia. In quanto alla sindrome di Asperger, temo che sia soprattutto una manovra di qualche multinazionale, e politico a loro collegato, che vuole bloccare le proteste contro un miglioramento dell'ambiente che ci circonda; aggiungendo le solite motivazioni che altrimenti bisognerà licenziare milioni di persone e simili.

Anonimo ha detto...

per 10:09 tu sei la forma piu pura del manipolato terrestre, quello che se la fa addosso quando vede una nuvola, che usa lo smartphone solo per svago e noia, il tipico prodotto da spremere, lo strizzacervelli dei tempi moderni. Un giorno ti accorgerai che i primi commenti sopra erano veritieri, ma sara troppo tardi per te e per i tuoi simili

Sotuknang ha detto...

Anni fa all'ONU parlò una ragazza e divenne colei che "fece zittire i grandi del mondo x 6 minuti". Risultati? 0. Ogni tanto per i coglioni ambientalisti bisogna creare l'eroina di turno x farli sentire importanti. Tanto le multinazionali contano e conteranno sempre. È inutile farsi seghe mentali. La terra ciclicamente ha avuto glaciazioni, inversioni polari, disastri vari. Non c'era il 5 G, haarp e via dicendo. Certo l'inquinamento aggrava la situazione ma tant'è.

Anonimo ha detto...

20:52 non capisco dove vuoi andare a pare.... da quello che dici sembrerebbe che tutto quello che succede sia naturale.... forse tutte le catastrofi si sono date appuntamento nel 21• secolo....anche i terremoti che con il clima non c'entrano proprio nulla ma aumentano in maniera esponenziale.... visto che hai la foto degli annunaki forse sarà nibiru....ah...ah...ah...ah...

Anonimo ha detto...

Fino a pochi decenni fa quella piccola percentuale di persone che parlavano di fine del mondo venivano sonoramente derisi e sbeffeggiati,in questi ultimi anni hanno avuto la loro rivincita perché questa eventualità è diventata una cosa tremendamente seria sia per molti scienziati che politici di primo piano della Terra,oltre che per una grande percentuale di abitanti della suddetta Terra.

Anonimo ha detto...

-Possedere il clima come moltiplicatore di potenza-

Sotuknang ha detto...

Bravo!!! Hai riconosciuto i Sumeri. Ma che centra Nibiru?

Mica sono un coglione complottista? Eppure lo potevi evincere da quello che ho scritto. Beh sei la dimostrazione che saper leggere non significa per forza COMPRENDERE.
Ahahahahah la risata te la fai su STAMI...

Anonimo ha detto...

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio!!!

Anonimo ha detto...

No tu sei solo un povero coglione e basta... e anche un patetico troll... guardati qualche intervista del generale Fabio Mini e senti cosa dice a proposito delle modificazioni climatiche...sicuramente anche lui è un complottista...povero mentecatto....ah...ah...ah...ah...

Anonimo ha detto...

Troll trovatevi un lavoro vero...

Sotuknang ha detto...

E allora??? Un generale non può essere un mitomane? Fai come quelli che quando il Papa si dice contrario all'aborto affermano" Papa fatti i cazzi tuoi". Poi il giorno dopo il Papa dice che i gay sono uguali agli altri o che i divorziati possono avvicinarsi all'Eucarestia e gli stessi di prima esclamano" Viva il Papa".
Ci sono decine di generali statunitensi eroi di guerra che affermano che sul lato oscuro della luna si trova una flotta di astronavi antigravità terrestri ecc ecc. Tu ci credi? Io no! Eppure sono generali più importanti del "nostro". Se ognuno di noi prende le interviste che fanno comodo è normale avere sempre ragione. Io ascolto tutti, mi documento ecc ecc e mi faccio un'idea, probabilmente sbagliata ma certamente non dirò mai con certezza è il 5G, haarp, scie chimiche e quant'altro. E sai perché? Perché non ho prove e perché non sono OTTUSO ma aperto alle varie possibilità.
Ti potrei citare centinaia di interviste di scienziati che affermano il contrario del generale ma a che pro? Fabio Mini è il VERBO.
Il complemento oggetto mettilo tu.
PS continua a farti le risate dove sai tu.

Anonimo ha detto...

Io credo ai trattati per prima cosa...possedere il clima entro il 2025 è un trattato che chiunque può trovare in rete basta avere la volontà di cercarlo, cerca inoltre " Pamir 3" oppure "Amisr" oppure Muos" oppure riscaldatori ionosferici...ecc... per quanto riguarda velivoli antigravitra' cerca TR3b o TR6 Telos progetto Aurora provenienza non aliena ma della Lockheed Martin e Northrop Grumman, non so se sono parcheggiati anche sulla luna, potrebbe anche essere... poi per quanto riguarda il Gesuita Francesco lui è solo un'apostata e di sicuro non è il mio Papa...ora confuta questo coglione....ah...ah...ah...ah....

Sotuknang ha detto...

Confutare? Cosa, perché?
Sicuramente conosci il significato di confutare
"Ribattere un'affermazione, ipotesi adducendo PROVE dirette a dimostrare bla bla bla". Di prove non ne ho. Tu si?
1) Abbiamo opinioni diverse e meno male altrimenti sai che palle ad avere tutti le stesse convinzioni.
2) I trattati esistono ma ciò non significa che gli obiettivi prefissati siano raggiunti. Poi a me sembra strano che un progetto tanto controverso sia a conoscenza di tutti., soprattutto se è dei militari. A te non sembra strano? A me si.
3)Tutti i velivoli da te elencati sono in fase di progettazione, sperimentazione, realizzazione? Vedi punto 2.
4) Il Papa l'ho "usato" come esempio banale sul come molti usano dichiarazioni di altri x i propri scopi...che poi per te sia un apostata o meno per me è indifferente in quanto rispetto l'opinionista di tutti.
Sinceramente sono aperto a tutte le ipotesi ma una cosa è ipotizzare un'altra è dire" è il 5G, le scie chimiche..."con una certezza che rasenta il fanatismo. A volte mi sembra di essere tornati all'epoca della caccia alle streghe.
Il mio è un discorso in generale non diretto solo a te.
Alla prossima...

Anonimo ha detto...

23.55 e 16.23 che commenti del cavolo! L unico commento che conta era il primo perche veritiero, onesto,giusto e non ipocrita

Sotuknang ha detto...

Se lo dici tu...

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny