TRE VULCANI ATTIVI DEL GUATEMALA TENGONO IN ALLERTA IL PAESE!!!

Il Volcan de fuego, di 3.763 metri di altezza e situato a 35 km a sud-Ovest della capitale guatemalteca, mantiene una attivita' di esalazione con fumarole di colore bianco ed eruzioni di cenere
che hanno raggiunto vette di tra 4.500 e 4.800 metri sul livello del mare."si riferiscono deboli boati e suoni associati alla degasaggio con intervalli di 3 minuti", aggiunge il comunicato.

Il Vulcano Santiaguito, con un'altezza di 2.550 metri, situato a circa 100 km a ovest di città del Guatemala, presenta anche esso emanazioni di gas ed esplosioni deboli di cenere.

Infine, il vulcano Pacaya, di 2.552 metri di altezza e 20 km a sud della capitale, registra una fumarola debole di colore bianco e blu, la quale si trova ad un'altezza di circa 150 metri sopra Il cratere, ma per il momento non si registra un attivita' esplosiva di ceneri.Nonostante ciò, le autorità hanno limitato l'accesso di escursionisti al vulcano come misura precauzionale.

Il centro vulcanologico ha raccomandato alla direzione generale dell'aeronautica civile di prendere le precauzioni con il traffico aereo nell'area dei vulcani Volcan de Fuego e Santiaguito,per la presenza di cenere sul perimetro vulcanico.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny