Il Primo Ministro russo Dmitry Medvedev di recente ha annunciato che la Russia non importerà più prodotti OGM, affermando che la nazione ha abbastanza spazio e risorse per prodursi cibo biologico.
“Se gli Americani amano mangiare prodotti OGM, che li mangino.Noi non abbiamo bisogno di farlo; abbiamo abbastanza spazio ed opportunità per produrre biologico” – Medvedev
E’ da tempo ormai che la Russia valutava di unirsi alla lunga lista (e sempre più in crescita, [ma da cui l’Italia manca] ) di paesi anti-OGM Lo fa ora dopo che un gruppo di scienziati russi ha spinto il governo a considerare almeno 10 anni di moratoria sugli OGM perché si possa approfondire lo studio sui loro effetti sulla salute umana.
“E’ necessario vietare gli OGM , imporre una moratoria di 10 anni su di essi , Mentre gli OGM saranno proibiti, possiamo pianificare esperimenti, test e potrebbero essere anche sviluppati nuovi metodi di ricerca . E’ stato dimostrato e non solo in Russia, ma anche in molti altri Paesi del mondo, che gli OGM sono pericolosi.I metodi con cui si producono gli OGM non sono perfetti, quindi a questo punto, tutti gli OGM sono pericolosi . Il consumo e l’uso di OGM ottenuti in questo modo, possono portare a tumori, cancri, obesità tra gli animali. Le biotecnologie dovrebbero certamente essere sviluppate, ma gli OGM devono essere fermati. Dovremmo fermarne la diffusione”.
Irina Ermakova, Vicepresidente della National Association for Genetic Safetydella Russia ( Associazione Nazionale Russa per la Sicurezza Genetica)
Un numero di scienziati in tutto il mondo hanno sottolineato chiaramente i potenziali pericoli associati al consumo di OGM. Di recente ho pubblicato un articolo intitolato “10 Scientific Studies Proving GMOs Can Be Harmful To Human Health,” (10 studi scientifici che dimostrano che gli OGM possono essere dannosi per la salute umana) che potete leggere here. Questi sono solo alcuni studi selezionati, ora disponibili al pubblico e sembra che di anno in anno se emergano
La Russia che vieta completamente gli OGM, essendo una nazione così grande e sviluppata, è un grande passo in avanti nel creare più consapevolezza nei confronti degli OGM
Chiediti perciò come mai cosi tante nazioni mettono al bando gli OGM e i pesticidi annessi?
E’ perché l’evidenza indica che non sono sicuri, sono “giovani” e non ne sappiamo abbastanza per consumarli in sicurezza. Semplicemente non sono “necessari” … quindi perché produrli?
Negli ultimi anni, la consapevolezza sugli OGM è grandemente cresciuta. L’attivismo in questo ha svolto un ruolo molto importante nel risvegliare un’ampia parte della popolazione terrestre per ciò che riguarda il tema.
Le persone cominciano a fare domande e a cercare risposte. Nel fare questo, stiamo arrivando tutti alla stessa conclusione a cui è giunta la Russia di recente.
Nel febbraio 2014 [l’articolo è dell’aprile 2014], la Duma di Stato ha introdotto una legge che ha vietato la coltivazione di prodotti alimentari OGM. Il Presidente Putin ha ordinato che i cittadini russi vengano protetti dagli OGM. Il Comitato Agricolo ha sostenuto la raccomandazione di divieto da parte del Parlamento russo e la risoluzione sarà attuata pienamente nel luglio 2014.
Questo giusto per mostrare cosa possiamo fare se si mettiamo insieme richiediamo il cambiamento e condividiamo le informazioni su scala globale.
Il cambiamento sta accadendo e stiamo risvegliandoci ogni giorno a nuovi concetti sulla nostra realtà. Gli OGM sono solo l’inizio: abbiamo molte cose di cui liberare il nostro pianeta, che non sono in risonanza con noi e che sono chiaramente non necessarie.
Stiamo tutti iniziando a vedere dietro le false giustificazioni del perché gli OGM sarebbero necessari. Non è più possibile persuaderci cosi facilmente, farci credere tutto ciò che sentiamo e che ci presentano. Continuiamo su questa strada!
Sources:
http://www.gmo-free-regions.org/gmo-free-regions/russia/gmo-free-news-from-russia/news/en/28934.html
Fonte originale: http://www.collective-evolution.com
Traduzione di Cristina Bassi per thelivingspirits.net
Nessun commento:
Posta un commento