La protesta di 50 famiglie romane. Nella ex scuola alla periferia nord della capitale saranno ospitati 100 migranti. E agli italiani non resta che accamparsi
E' il primo campo profughi per cittadini italiani, in Italia. Il cartello all'ingresso dell'accampamento di circa 50 famiglie romane racconta una storia di italiani in difficoltà che si vedono scavalcati dai migranti. A Casale San Nicola, periferia nord di Roma, sono giorni che donne, anziani e bambini dormono in tende per chiedere al Comune e al sindaco Ignazio Marino di destinare l'ex scuola privata Socrate a loro e non ai migranti che a breve arriveranno. "Questa è una vera e propria emergenza", ha detto Alfredo Iorio, il leader del movimento "Nessuno tocchi il mio popolo" che rivendica l'utilizzo dello stabile per le famiglie bisognose romane. Prima che per i migranti. "Attualmente vaghiamo ospiti a casa di amici o parenti, tante sere ci siamo ritrovati a dormire in macchina. Questa – raccontano a romatoday.it – è una condizione che ti toglie la dignità ma allo stesso tempo di dà la forza per trascorrere la notte in tenda, al freddo, in questo presidio in mezzo al nulla. Vorremmo tanto quella casa popolare che ci spetta“. Invece non l'avranno, probabilmente. Perchè la decisione di destinare il casale ai richiedenti asilo è ormai stata presa. E anche i lavori di adeguamento della struttura vanno avanti, dopo le denunce del Comitato che ne avevano evidenziato le lacune strutturali. Così hanno preso le loro tende e hanno creato il primo campo profughi per italiani. Sembra uno scherzo, ma non lo è. Anche Fratelli d'Italia si è associata alla protesta, con il capogruppo alla Camera Fabio Rampelli che è sceso in strada con i cittadini romani. Secondo l'onorevole, il luogo non sarebbe idoneo anche per un motivo di numeri: "Altera l'equilibrio del quartiere - ha detto- qui ci abitano poche centinaia di persone, circa 250 famiglie in tutto il comprensorio, è quindi troppo piccolo per ospitare cento immigrati. Non può esserci capacità di assorbimento". Ma in fondo, la domanda che si pone chi da lunedì tutte le mattine si risveglia sotto una tenda è semplice e lineare: "Questo è un casale che potrebbe ospitarci tranquillamente, non capiamo però perché prima di noi vengano i profughi“. Domanda legittima.
6 commenti:
Che tristezza vedere l'italia ridotta in questo modo,se andiamo avanti di questo passo tra non molto raggiungono il loro obiettivo:Guerra Civile!
Questo è assolutamente razzismo,verso gli italiani.
Roma mafia capitale fa capire molte cose sul business immigrazione. Non per niente il nero Carminati e il rosso Buzzi nelle intercettazioni telefoniche dicevano che era più redditizio del traffico di droga.Capite chi sono veramente i nemici? Politicanti,imprenditori,criminalità organizzata,clero (che purtroppo ad oggi nessun magistrato ardisce indagare),onlus di falsa carità che ci guadagnano milioni in nero,Caritas, U.E.,ONU,l'elenco di chi guadagna cifre stratosferiche con gli immigrati è lunghissimo. Loro sono i nostri veri nemici e se cadiamo nel tranello delle guerre tra poveri facciamo il loro gioco.
Ragazzi, questa è una vergogna incredibile e non è solo colpa delle istituzioni, anche la chiesa è corrotta, nella mia città hanno svariate proprietà immobiliari sia i preti che le monache e non ospitano nessuno, nè italiano nè straniero.
Addirittura un palazzo intero di quattro piani nel pieno centro città è delle monache e lo affittano sotto lauto guadagno alle agenzie delle entrate (quindi lo Stato "laico" paga soldi alle monache).
Non si contano poi gli stabili sfitti sia ecclesiastici (ex seminari di centinaia di stanze oramai abbandonate) sia statali (vecchie caserme, vecchi ospedali, vecchi edifici dell'Inps della banca d'Italia e di altri centri pubblici).
Cosa mi fà ancora più schifo è che nessun giornale ne parla di tutto questo.
io sicuramente non sono un elettore di salvini, ma in questo momento mi sembra che sia uno dei pochi politici che si preoccupa degli italiani, delle loro condizioni e problemi, è l'unica persona che nonostante vada controcorrente mantiene ferma la sua idea e i suoi ideali e viene etichettato come razzista solo perchè dice cose vere e privilegia risolvere i problemi di molti italiani in difficoltà piuttosto che spendere soldi a vuoto o effettuare aiuti ai rom (diversi dalla questione immigrati e sono dell idea che quelle povere persone debbano ricevere aiuti) al contrario di questa miscela di sinistrotti che mantenendoli nella criminalità e difendendoli ricavano lauti guadagni.
vorrei premettere che questo non è un commento con intenzioni politiche ma semplicemente una visione della realtà.
salvini sa parlare, anzi, sa dire ciò che il popolo vuol sentire, ricordatevi che la mela non cade mai lontano dall'albero e sopratutto che gente come salvini e amici non saprebbero tenere in mano uno stato, non che gli altri siano meglio, ma salvini non fa altro che dire le stesse cose con la stessa arroganza di qualcuno che non vuol ascoltare e sappiate che dopo le elezioni saremo noi a non essere ascoltati da lui!!Purtroppo mi trovo in una situazione in cui alle prossime elezioni il mio voto andrà perduto, e mai e poi mai darei il voto a salvini, che l'unica cosa che sa dire è "ruspa su campi rom", "più lavoro per tutti" e "affondiamo i barconi"...STOP non dice altro, ne come fare ne con quali mezzi...anche io sarei bravo a dire quelle cose!!E quella sarebbe la persona che dovrebbe governare l'Italia???oltre ad essere incapace sarebbe anche egoista e narcisista quanto renzi!...bhooo...siamo finiti secondo me!
Posta un commento