ROBOT LIQUIDI: È LA PROMESSA DI QUESTA NUOVA TECNOLOGIA

Il T-1000, l'androide di Terminator 2 - Il giorno del giudizio in grado di autorigenerarsi da una pozza di metallo fuso, non è solamente un capolavoro degli effetti speciali (che sono infatti stati premiati con un meritatissimo Oscar),
ma da anni rappresenta una sfida per gli scienziati di tutto il mondo a ricreare qualcosa di simile.

Un simile risultato è ancora lontano (probabilmente molto più dell'ormai prossimo 2029, l'anno dal quale proveniva il T-1000 in Terminator), ma un passo significativo in quella direzione potrebbe essere stato fatto da alcuni scienziati cinesi, che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca su Nature.

La macchina in questione è costituita da un materiale chiamato galinstano, una lega di gallio, indio e stagno che rimane liquida a temperatura ambiente. Quando un fiocco di alluminio viene posto nelle vicinanze, la macchina è in grado di "mangiarlo", innescando una reazione che le permette di muoversi liberamente o lungo dei percorsi predefiniti.

"La macchina sembra piuttosto intelligente, e riesce a deformarsi in base allo spazio nel quale viaggia, proprio come fa il Terminator nel film", spiega a Technology.org Jing Liu, ricercatore della Tsinghua University, l'ente dietro al metallo liquido "intelligente" insieme con l'Istituto tecnico di fisica e chimica dell'Accademia cinese delle scienze.

Se c'è una cosa nella quale il metallo dei ricercatori cinesi non può decisamente competere con il T-1000 è la velocità. Se l'androide di Terminator era in grado di correre dietro alle auto, il suo "antenato" può muoversi soltanto a 5 cm al secondo per circa un'ora. La cosa non è al momento un problema, visto che ci vorrà ancora del tempo anche solo per sviluppare delle applicazioni pratiche.

http://it.ibtimes.com/una-macchina-grado-di-auto-assemblarsi-dal-metallo-come-terminator-scienziati-cinesi-fanno-un-passo9

http://www.vvvvid.it/#!channel/5/Innovazione/477925/video/robot-liquidi-e-la-promessa-di-questa-nuova-tecnologia

1 commento:

Anonimo ha detto...

vabbè...il mercurio è simile!Si chiama attrazione molecolare!cmq...speriamo sia un nuovo composto metallico utile.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny