Golfo del Messico: esplode piattaforma petrolifera, 300 evacuati 4 morti, 45 feriti

(ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 1 APR - Una piattaforma petrolifera offshore messicana nel Golfo del Messico è in fiamme dopo un'esplosione. Almeno una persona è morta e altre 300 sono state evacuate dalla struttura, gestita dal colosso messicano Pemex. Lo rivela su Twitter la stessa compagnia. 


Piattaforma petrolifera. (In aggiornamento)

2 aprile 2015 ore 9,30

Nel bollettino n.31 emesso nella notte da Pemex si conferma che sono 45 i feriti ricoverati presso l’Ospedale di Carmen e che sono stati evacuati dalla piattaforma Abkatun A-Permanente 301 lavoratori. Sembra che non ci sia stata fuoriuscita di carburante in mare. Nel bollettino n.30 è stato confermato il decesso di 4 lavoratori: uno di Pemex, uno delle società Cotemar e altri due che non sono ancora stati identificati, e 16 feriti (quattro PEMEX e 12 della società che forniscono servizi sulla piattaforma) che sono in trattamento presso l’Ospedale Generale di PEMEX a Ciudad del Carmen e dell’Istituto Messicano della Previdenza Sociale; due di loro sono in gravi condizioni e 14 hanno presentato ferite lievi.


L’amministratore delegato di Pemex, Emilio Lozoya, ha detto che l’impatto sulla produzione sarà minimo perché in quanto la piattaforma si occupa di processo e non di produzione. E durante la sua visita ai lavoratori che rimangono ricoverati in Ciudad del Carmen, Lozoya ha detto che i protocolli di sicurezza interna hanno funzionato correttamente, consentendo l’evacuazione della piattaforma in modo tempestivo ed efficiente. Ha anche assicurato che tutti saranno risarciti. Si attendono ora le indagini dell’ASEA, l’Agenzia nazionale di sicirezza ambientale settore idrocarburi per le analisi sulle cause dell’indicente.

Ore 20,44.
Uno scoppio seguito da un’incendio si è verificato all’alba di oggi sulla piattaforma petrolifera Abkatun Alfa a Campeche nel Golfo del Messico, gestita dalla società petrolifera Pamex.

Arriva la conferma della morte di 4 lavoratori. Poche ore fa il bollettino della Pemex riferiva di una sola persona deceduta, un dipendente della società Cotemar. Notizie ancora da confermare ma provenienti dal personale che lavora nella zona, indicano un numero indeterminato di persone disperse. L’incendio, secondo le prime notizie, si sarebbe sviluppato sulla piattaforma di pompaggio.

Ore 18,30. Brucia la piattaforma petrolifera Abkatun Alfa a Campeche nel Golfo del Messico a causa di uno scoppio. Lo rende noto la Pemex, la compagnia petrolifera che la gestisce e che in una nota aggiunge che:


Immediatamente è scattato l’Emergency Response Plan Pemex con l’evacuazione di circa 300 lavoratori trasferiti ad altre piattaforme nella zona. Purtroppo è confermata la morte di un operaio dell’azienda Cotemar; finora risultano feriti 16 lavoratori della società Pemex feriti, due dei quali sono in gravi condizioni e traposrtati al General Hospital Pemex a Città del Carmen. Per l’emergenza sono al lavoro 8 navi antincendio.

Fonti non ufficiali riferiscono di 45 feriti.




http://iljournal.today/blogeko/2015/04/02/scoppia-la-piattaforma-petrolifera-abkatun-nel-golfo-del-messico-4-morti-e-45-feriti/

http://thelastsigns.blogspot.it/2015/04/breaking-massive-explosion-on-oil.html#more

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny