Europa, la democrazia è finita: Draghi lo ricorda a Tsipras

Non chiamatele pressioni, sono ricatti. Non parlate di separazione di poteri, al vertice dell’Unione Europea non esistono. Sto parlando, ovviamente, del trattamento che “l’Europa” sta riservando alla Grecia. Quando la Banca centrale europea annuncia
che non accetterà più i titoli pubblici greci a garanzia dei prestiti bancari, compie un gesto politico, dalla forza dirompente, paragonabile a un atto militare. Di fatto priva le banche di liquidità, ed è come se si riducesse l’ossigeno a un paziente reduce da una lunga malattia. Gli spin doctor della Bce hanno presentato la decisione alla stregua di “pressioni” sul governo greco; in realtà è una forma di ricatto, che dimostra, ancora una volta, come in questa Europa la democrazia sia più formale che sostanziale e come la volontà popolare non abbia possibilità di affermazione non appena contrasta con gli interessi e i piani delle élite europee. Fuor di metafora: Draghi ha messo Tsipras con le spalle al muro: se persiste sulla strada della rinegoziazione del debito, le banche greche, nel giro di poche settimane o forse di pochi giorni, si troveranno senza fondi, alcune chiuderanno, la gente assalirà, inutilmente, bancomat e sportelli, l’economia si fermerà.
A quel punto Tsipras avrà di fronte a sé due alternative: rompere definitivamente e uscire dall’euro o chinare la testa. Secondo voi come finirà? L’effetto, se questo scenario dovesse realizzarsi, sarebbe disastroso per la nostra democrazia: dimostrerebbe Draghiche i vari Syriza, Podemos, eccetera non hanno alcuna possibilità di realizzare le proprie promesse elettorali e che ai popoli europei non resta in realtà che una scelta: applicare i diktat della Troika con un premier di centrosinistra o applicare i diktat della Troika con un premier di centrodestra. Cambia l’etichetta, non la sostanza. Nell’Europa di oggi, chi controlla la moneta, ovvero l’euro, di fatto rappresenta il potere più forte, condizionante in quanto ostativo, di tutte le istituzioni nazionali ed europee. Un potere che è assoluto. A chi risponde la Bce? A nessuno. Qual è il contropotere della Bce? Non esiste. Chi può giudicare la Bce? Nessun tribunale, la Banca centrale beneficia di fatto di un’immunità assoluta. Ma, vien da pensare, concetti che pensavamo sacri come la tripartizione dei poteri, la sovranità popolare? Spariti in un colpo.
Non contano più, perché con la pretesa di proteggere la banca dalle interferenze dei politici, si è di fatto creato un feudo senza precedenti che ha potere di vita, di sofferenza (tanta sofferenza) e di morte su tutti i cittadini europei. Con la consueta dose di ipocrisia: all’indomani del voto in Grecia il presidente della Bce Mario Draghi, della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, del Consiglio Donald Tusk e dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem si sono riuniti per esaminare la situazione e coordinare la risposta. Scusate, sarò un po’ tonto: ma se la Banca centrale europea deve essere immune dall’influenza dei politici, perché deve coordinarsi con istituzioni politiche? Draghi non dovrebbe immischiarsi di questioni politiche e men che meno partecipare a decisioni che, in una vera democrazia, spetterebbero ai rappresentanti del popolo. E invece l’indipendenza vale solo verso i politici nazionali, non ai vertici dell’Unione Europea e non solo perché essi non hanno piena legittimità popolare. I leader politici, economici, monetari dell’Unione Europea condividono un disegno, un progetto, un metodo di gestione del potere. A quei livelli le barriere non contano. Bisogna mantenere la rotta. E dimostrare a tutti i cittadini europei che il destino è segnato.
(Marcello Foa, “Grecia e Bce, avete capito o no chi governa davvero?”, dal blog di Foa su “Il Giornale” del 7 febbraio 2015).

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che l'obbiettivo sia quello di trasformare i paesi euromediterranei in aree di mero interesse turistico e sfruttamento economico. Penso che il sud europa verrà, per quanto riguarda i diritti umani e le conquiste sociali, la Cina d'Europa.
I Wasp hanno sempre voluto detenere il piene controllo sul mediterraneo, non permetteranno mai che un paese così geograficamente determinante come l'Italia possa prendere coscienza di sè e porsi sulla scena internazionale come leader della regione.
Pensate alla quantità di rotte commerciali passano attraverso il mediterraneo e capirete perchè non possiamo essere e non ci permetteranno mai di essere veramente Italiani. Italiani in senso geografico e linguistico, perchè poi sappiamo benissimo che gli italiani in realtà contengono un gran numero di popoli diversi, dai veneti sino ai siciliani.
Non vi sembra strano che gli inglesi appoggiarono il processo di unificazione? Perchè mai avrebbero dovuto permettere la nascità di uno stato unitario dalle alpi sino alla sicilia?
Meditate gente l'Italia è nata male e non di certo per servir gli interessi del popolo.
Con questo non volgio dire che l'unità sia sbagliata ma solo che dovremmo guardarci in casa, lavare i panni sporchi, e ricominciare con un una nuova unità in cui una lega italiana di popoli veramente sovrani e liberi possa tornare a occupare il ruolo che illegittimamente le è stato sottratto dalla storia quella di Regina del Mediterraneo.
Da troppo tempo l'area mediterranea è stata oggetto di potenze il cui scopo è stato sempre e solamente stato il controllo territoriale della regione.
Occorre che gli euromediterranei gli afromediterranei e gli asiomediterranei si mettano un torno ad un tavolo a discutere cosa vogliono fare da grandi.

Anonimo ha detto...

Il problema è molto semplice per mettere con le spalle al muro i vari Draghi e compagnia massona, basta affiliarsi alla Russia e alla Cina, lasciare come fanno gli Americani insediare 4-5 basi Russe e Cinesi in stile MUOS con missili nucleari pronti al lancio e questo spaventa ....poi sfruttare i giacimenti di gas Greci di cui nessuno parla scoperti nel 2005 e via l'economia riparte...mentre l'Europa cade a picco....dopodiché o si accettano le regole o guerra mondiale, e gli Americani sarebbero molto contenti...in alternativa tutti schiavi e povertà per sempre!!!!

Anonimo ha detto...

Ma no, anonimo delle ore 17:00, mettersi dalla parte dei russi e dei cinesi sarebbe come passare dalla padella nella brace: meglio rifondare lo stato in senso assolutamente NEUTRALE, come la Svizzera, come il Costa Rica. L'Italia deve davvero ripudiare la guerra altrimenti la costituzione è carta straccia.

Anonimo ha detto...

ricordo che qua in italia siede un governo non eletto da nessuno da ben 45 mesi e non mi sembra che questo sia una situazione da carta costituzionale ne tanto meno prendere decisioni sulla stessa da parte di un governo non eletto per far in maniera che la troika e i parassiti vari che li sostengono possano distruggere completamente le conquiste di diritto sociale che sono costate solo negli ultimi 100 anni la morte di milioni di persone (partigiani,combattenti indipendenti,associazioni sui diritti,difesa dei consumatori,lavoratori tassati,ecc)ovviamente e facile inveire verso questa situazione ma se si vuole cambiare bisogna che noi siamo i primi a farlo in noi stessi e in questo modo cercare di boicottare tutti quei comportamenti,abitudini,merci,idee,che continuano a dare sostegno a chi ci vuole solo vedere non semplicemente umiliati ma sottomessi.

esempio:

se sappiamo che molte delle multinazionali soprattutto straniere sostengono questo sistema europeo e lo finanziano informiamoci su chi sono e non compriamo più i loro prodotti.

oppure se sappiamo che tenendo i soldi in banca (tanti o pochi che siano)continuiamo a far girare soldi all'interno del meccanismo di debito o chiudiamo il conto o se non ci e possibile(mutui,finanziamenti,ecc)ritiriamo il restante e tenetevelo voi da gestire come e quando volete.

non comprare più niente a rate o con finanziamenti che continuano a far girare il loro sistema di interesse sul denaro da usurai.

invece di continuare a spendere una fortuna con la benzina fare un investimento e installare un impianto a GAS che oltre a farvi risparmiare più del 50% all'anno sui consumi aiuta anche a ridurre le emissioni di cO2.

iniziare ad informarsi dove poter acquistare prodotti agricoli della vostra regione a km0 che oltre a farvi risparmiare aiuta i piccoli produttori locali e il benessere della vostra zona.

avere degli interessi che possano aiutarci a imparare a fare dei piccoli lavori(nel tempo libero) cosi da poter arrotondare le nostre entrate e farci tenere attivi mentalmente invece di perdere ora ad ascoltare la TV che ci manipola e rincoglionisce.

vendere ciò che realmente non usiamo o che ci siamo resi conto sia più deleterio che altro e usare quei soldi come piccolo fondo per le emergenze o semplicemente per fare qualcosa che ci faccia bene.

iniziare a stare il più possibile all'aria aperta in mezzo alla natura a fare semplici camminate o attività atletica leggera questo ci aiuta a stare in salute e a limitare i danni che lo stress ci può causare.

volersi bene e cercare di vedere che il mondo e fatto anche di persone eccezionali che tutti i giorni fanno dell'loro meglio perché tutti possano vivere in maniera dignitosa e pacifica.





Helleius ha detto...

Io ed un altro amico stiamo studiando un metodo alternativo di luce e calore a base di idrogeno, per poi staccarsi dalla mera comunità enelliana et similias, insomma iniziare con piccoli passi a diventare autosufficienti e dire basta a questa falsa comunità chiamata europa, se avete idee ben vengano.

Anonimo ha detto...

Ma forse non è che la democrazia è finita,forse,anzi togli il forse,la democrazia non è mai esistita.

Anonimo ha detto...

@ Helleius
Non postare in rete queste cose perché ti tracciano e poi fai la fine di Mayer...
Usa una comunicazione personale diretta con il tuo amico e niente pubblicità.
Non saresti il primo che fanno suicidare per queste invenzioni

Anonimo ha detto...

Tra l'incudine ed il martello io non mi scappello...
ma qui mi sa che è un gran b....llo.

Anonimo ha detto...

ma ke sta facciendo l'europa alla greccia ....balle ....quando in tutta Eu la gente lavora come un animale tutta la settimana e nel weekend ti devi calcolare quando ti costa quell caffe ,,,,invece in greccia vano nei buzuqis e gettano fiori a 20euro e rompono piatti per piacere ....se prendi un debito le devi pagare e se non ce la fai stai zitto e lavora come tutti.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny