Astronomi in fibrillazione questa sera, in attesa di una nuova pioggia di meteoriti che potrebbe far vedere uno spettacolo incredibile, quando tra la Terra e la Luna passeranno le meteoriti lasciate dalla cometa 209P/LINEAR delle sue orbite passate. Pioggia di meteoriti che tutti attendono ma che nessuno ha la certezza di quanti detriti possano passare.
Potrebbe essere la più intensa tempesta,
con pioggia di meteoriti più intensa da decenni a questa parte, con oltre 1.000 stelle cadenti all’ora o che potrebbe rilevarsi un fallimento completo.
La nuova pioggia di meteoriti si chiama maggio Camelopardalids e favorisce gli osservatori nel sud del Canada e degli Stati Uniti continentali.
Il momento di picco sarà tra le ore 6:00 e le ore 8:00 UTC di domani 24 maggio, ma che potrebbero verificarsi esplosioni nelle ore che precedono l’evento o subito dopo il picco previsto.
Poiché la Luna passerà attraverso lo stesso campo di detriti, è possibile che alcuni frammenti possano colpire la superficie lunare. Nel caso in cui tali esplosioni avvengano, sarà possibile osservarli anche dalla Terra.
Il momento migliore per osservare la caduta delle meteore sulla Luna sarà dopo le ore 8:00 UTC del 24 maggio, secondo Meteoroid Environment Office della NASA.
La cometa 209P/LINEAR è stata scoperta nel febbraio del 2004 dalla Near-Earth Asteroid Research Lincoln progetto, in cooperazione della NASA, il Massachusetts Institute of Technology Lincoln Laboratory, e la US Air Force.
Dalle 5:30 UTC, il virtuale spazio di Hubble fornirà le immagini a largo campo per la condivisione tramite il webtv live.
A questo evento internazionale, hanno collaborato con diversi osservatori gli USA e il Canada.
http://www.virtualtelescope.eu/webtv/
L
1 commento:
In giro tutta la notte a naso all'insù e non ne ho visto neanche uno,che sfiga...
Posta un commento