E' allarme a Senigallia e in tutto l'entroterra per la gigantesta bomba d'acqua caduta durante la notte. In città il Misa sta per esondare. Il sindaco ha dato ordine di evacuare il centro e le vie a ridosso del Misa.
Centinaia le richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco in queste ore che stanno facendo il tutto e per tutto ma molti punti critici sono difficili da poter raggiungere.
La grande quantità di pioggia caduta per tutta la notte ha provocato una vera e propria alluvione.A Senigallia il sindaco Maurizio Mangialardi ha attivato l'allerta della Protezione Civile e allarmato i negozi del centro a chiudere immediatamente perchè il Misa è ormai fuori controllo e potrebbe esondare in qualunque momento.
I Vigili Urbani stanno passando al setaccio il centro storico avvertendo, con altoparlanti, i residenti a chiudersi in casa e a non uscire. I centro sta dunque per essere evacuato. Intanto il Comune ha dato il via alle operazioni di montaggio delle paratie lungo il Misa.
Ore 10.30: nella frazione di Vallore il Misa ha rotto l'argine ed è esondato.
Ore 11: in chiusura anche i centri commerciali. Situazione sempre più critica anche a borgo Bicchia, dove i residenti sono isolati a causa degli allagamenti.
Ore 11.30: allagata anche la zona a monte di Cesano. Il centro commerciale Il Maestrale sta evacuando i clienti e chiude a scopo precauzionale. Sul posto sono arrivati anche squadre dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco.
Ore 11.45: a borgo Bicchia famiglie salvate sui tetti dai soccorritori e auto travolte dall'alluvione sono trascinate a valle dal fiume di fango.
Aggiornamenti sull'evoluzione in tempo reale.
1 commento:
come vediamo prima nella zona vicino qualche terremoto , ora una bomba d'acqua. Come vedo H.A.A.R.P funziona.
Posta un commento