Il tribunale di Vilnius ha stabilito che la procura ha rifiutato di svolgere indagini senza fondamento del caso del trasporto illegale di un detenuto della CIA. Secondo i giudici, la procura avrebbe dovuto interrogare il saudita Mustafa al Hasavi che si trova a Guantanamo ed è sospettato di terrorismo. Intanto il tribunale ha sottolineato che non è in grado di obbligare il procuratore ad avviare le indagini.
Hasavi è stato arrestato in Pakistan nel 2003 e trasportato negli USA. L’uomo affermava che è stato trasportato illegalmente in Lituania, dove è stato torturato in un carcere segreto della CIA.
Strasburgo, la Polonia sotto accusa per le carceri segrete CIA
Il Tribunale Europeo per i diritti umani ha accusato le autorità polacche di aver favorito la CIA nell’organizzazione del carcere segreto nel nord del Paese, dove i servizi segreti degli USA dal 2002 hanno recluso i sospettati di terrorismo. Tali accuse sono state pronunciate in tribunale per la prima volta.
Gli avvocati di due detenuti del carcere militare a Guantánamo hanno dichiarato alla corte che gli agenti dei servizi segreti torturavano i loro clienti nella base in Polonia. Gli avvocati sottolineano che il processo a Strasburgo è un’opportunità di rompere la congiura di silenzio intorno al tema delle carceri segrete della CIA in Europa.
La CIA ha affittato un carcere polacco per $15 milioni
Le autorità hanno pagato alla Polonia 15 milioni di dollari per la creazione nel suo territorio di un carcere segreto della CIA, comunicano i media americani, riferendosi ad un ex agente segreto che ha rifiutato di rivelare il proprio nome. I soldi sono stati consegnati alla parte polacca in contanti.
Secondo i dati dei giornalisti, gli USA e la Polonia hanno firmato un accordo, secondo cui gli americani hanno potuto organizzare nel centro abitato Stare Kiejkuty il carcere segreto per sospettati del terrorismo. Dopo la Polonia, tali carceri sono stati creati in Romania e Lituania, ma erano aperti non più di un anno e mezzo, e sono stati chiusi nel 2009.
http://www.stampalibera.com/?p=71108
http://www.stampalibera.com/?p=71108
3 commenti:
Proposta per la cia. Se volete vi affitto il mio monolocale. Potrete farci di tutto, torture, omicidi, stupri, esperimenti. Tutto al modico costo di 250.000 euri, e' un affare vi conviene. Semi arredato, comodo ai servizi!
Il carcere segreto è quello in foto? E quanto sarebbe segreto un carcere così vistoso?
Ma il carcere è stato affittato o è stato creato dagli stati uniti?
Creare qualcosa di segreto (come un carcere) nel bel mezzo di un centro abitato è effettivamente un buon modo per tenere segreta una cosa.
Il "Tribunale Europeo per i diritti umani" è in realtà la "Corte Europea per i diritti dell'uomo" e quindi si tratta solo di un refuso o è un qualche altro organo strano?
C'è giusto un pizzico di confusione in questo articolo....
Infatti, senza offendere nessuno mi sembra una balla colossale....Ribadisco il fatto che lanciare accuse cosi gravi verso gli stati uniti non è più possibile in quanto viviamo l'era internet che da subito una panoramica della situazione reale.
Non che io sia a favore di questo o di quello, con tutti i problemi che vi sono nella vita attuale, questo non è tra le mie priorità...
Aggiungo, lanciare simili accuse idiote a un paese bene o male che sia fa capire che siamo messi male.
Odio la politica di destra e sinistra di ogni specie, hanno fatto il loro tempo è ora che spariscano.
Posta un commento