Maltempo, Sardegna devastata da alluvioni crolli e smottamenti


Olbia, 18 nov. (Adnkronos) - Una vittima del maltempo a Uras in provincia di Oristano. Il corpo di una donna è stato recuperato ormai senza vita dai vigili del fuoco in un'abitazione allagata, mentre il marito è stato soccorso e trasportato in ospedale dal 118.
Un ponte è crollato a Monte Pino, nella provincia di Olbia Tempio, colpita dal maltempo. Sarebbero due le auto coinvolte . I vigili del fuoco stanno recuperando tre feriti che non sembrerebbero in gravi condizioni. Dalle prime informazioni raccolte, non ci sarebbero persone disperse. In ogni caso i vigili del fuoco sono al lavoro sul posto.

Un allevatore, travolto da un torrente in piena tra Bitti e Onanì, in provincia di Nuoro, è riuscito a mettersi in salvo ed è stato ritrovato alcune centinaia di metri a valle. Nel tardo pomeriggio di lunedì in Baronia, nell'alta provincia di Nuoro, è esondato il fiume Cerdino che ha costretto vigili del fuoco, protezione civile e carabinieri a far evacuare circa 80 famiglie dal paese di Galtellì, dove la diga che ''ha raggiunto 110 metri'', spiega il sindaco Giovanni Santo Porcu.
Il nubifragio che ha colpito Nuoro per 12 ore ininterrotte ha causato ingenti danni in città, tanto che il sindaco Sandro Bianchi ha ordinato la chiusura di tutte le scuole per la giornata di martedì dando incarico alla Protezione Civile di effettuare il censimento dei danni causati dal maltempo.
Il Comune invita i cittadini a non usare l'auto e a restare in casa. In provincia sono crollati alcuni ponti sulla Ss 129 e sulla provinciale 22 che hanno isolato il paese di Oliena nelle zone di Malasuddas, Morgheri, Sa trave, Locoe. Le strade sono presidiate dai carabinieri. L'acqua in alcuni punti sfiora il piano stradale. Allerta anche in Ogliastra.
Il maltempo sta provocando disagi anche su alcune linee ferroviarie dell'isola. Le squadre di emergenza di Rete Ferroviaria Italiana, subito intervenute, sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità delle linee.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny