Nasa: c'è plastica su Titano, la sonda Cassini trova propilene

Si tratta della prima individuazione di un ingrediente plastico su una luna o un pianeta al di fuori della Terra. La piccola quantità di materia è stata identificata nella bassa atmosfera
LA sonda Cassini della Nasa ha trovato il propilene, una sostanza chimica usata nei contenitori che conservano il cibo e in altri prodotti di consumo, su Titano, una delle lune di Saturno (la più grande). Si tratta della prima individuazione di un ingrediente plastico su una luna o un pianeta al di fuori della Terra. La piccola quantità di propilene è stata identificata
nella bassa atmosfera di Titano dallo strumento Cirs (Composite Infrared Spectrometer), strumento di misura ai raggi infrarossi che riesce a misurare il calore emesso da Saturno e dalle sue lune.

Il propilene è la prima molecola ad essere scoperta su Titano usando Cirs, come si legge sull'Astrophysical Journal Letters. Questa scoperta risponde a un mistero che risaliva alle osservazioni della sonda Voyager 1 degli anni Ottanta. Voyager aveva identificato nell'atmosfera nebbiosa-brunastra di Titano molti idrocarburi, le sostanze chimiche che compongono principalmente petrolio e altri combustibili fossili sulla Terra. Su Titano, gli idrocarburi si formano dopo che la luce del sole ha rotto il metano, il secondo gas più abbondante in quell'atmosfera. I frammenti appena liberati possono collegarsi fino a formare catene con due, tre o più atomi di carbonio. La famiglia di prodotti chimici con due atomi di carbonio include l'etano e quella di tre il propano, il membro più pesante, e il propino, uno dei componenti più leggeri. Ma i prodotti chimici intermedi, fra cui il propilene, erano finora mancanti.

http://www.repubblica.it/scienze/2013/10/01/news/nasa_c_plastica_su_titano_la_sonda_cassini_trova_propilene-67656796/

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ma non aveva chiuso la Nasa?
Max

Anonimo ha detto...

Questa volta non possono accusare noi della popolazione che su Titano non ci siamo mai potuti andare, saranno stati gli E.T. di passaggio che hanno fatto i zozzoni!
Anche se non c'è il cartello:
"Vietato buttare la plastica che si disperde ed inquina" non dovevano farlo comunque.
Per cui suggerisco di trovare altro metodo per il riciclaggio dei nostri politici...

Anonimo ha detto...

M'aspettavo un annuncio del tipo ed invece... C'è plastica su Titano! WOW :(

Anonimo ha detto...

E' una bufala...
hanno le mozzarelle aliene su
Titan.

Anonimo ha detto...

Potevano utilizzare quei miliardi per altri scopi un po' più nobili?
Progresso e denaro non sempre vanno a favore del miglioramento della vita. Purtroppo.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny