Australia: incubo incendi, cielo Sydney oscurato da fumo e cenere

FUOCO - Tornano gli incendi nell'Australia sud-orientale. Un'ondata di roghi che ha già distrutto decine di case nella regione delle Blue Mountains e che minaccia anche la capitale, Sidney.Da ieri in Australia è tornato l'incubo degli incendi, almeno un'ottantina di roghi hanno distrutto delle abitazioni e già si conta una vittima. Le fiamme si sono sviluppate nell'Australia sud-orientale, in particolare nelle regioni delle Blue Mountains e nello Stato del Nuovo Galles del Sud. I vigili del fuoco sono al lavoro da ieri, ma circa una ventina di
roghi sono ancora fuori controllo, 50.000 ettari di terra sono stati investiti dalle fiamme e migliaia di persone sono state evacuate.


L'INCENDIO MINACCIA ANCHE SIDNEY

Gli incendi sono causati dalle elevate temperature (circa 34 gradi) e sono stati alimentati dai forti venti. Le fiamme, che si sono sviluppate nella zona delle Blue Mountains, stanno minacciando anche la città più popolosa dell'intero paese, Sidney. La capitale è al momento avvolta in una nuvola di fumo, piove cenere e i luoghi emblematici della città (come il Teatro dell'Opera e Bondi Beach) hanno assunto un irreale color ambra.

SCUOLE CHIUSE E TRENI SOPPRESSI

Il Primo ministro australiano, Tony Abbott, ha annunciato che si recherà sul posto oggi stesso per monitorare la situazione. Al momento è stato dichiarato lo stato di allerta nelle regioni interessate, con la conseguente chiusura delle scuole e soppressione dei treni, fino a che la situazione non sarà completamente sotto controllo.

Marta Salvatori.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny