Terremoto in Pakistan: la nuova isola sarebbe un vulcano di fango e scomparirà presto


ISLAMABAD - Un team di ricercatori pakistani ha preso oggi campioni dalla nuova isola misteriosamente apparso al largo della costa del Mar Arabico a seguito del terremoto di questa settimana che ha fatto oltre 350 morti, ma ha messo in guardia i pescatori della zona di evitarla e hanno aggiunto che potrà sparire così rapidamente come è sorta.
"Ci sono sassi e fango", ha detto il geologo pakistano Mohammed Navy aggiungendo che st ancora emettendo gas. 


Tufail Baloch, il deputato della Commissione di Gwadar, la città davanti alla quale l’isola è spountata dal Mar Arabico, ha detto alla Associated Press che diverse persone che sono andati per l'isola l’hanno descritta come alta 20 metri di altezza, larga 30 metri e lunga 25 . Ha detto che l'acqua bolle lungo il bordo dell'isola, in zona c’è forte odore di gas che ha preso fuoco quando le persone hanno acceso le sigarette.
I geologi hanno detto l'isola potrebbe presto scomparire. "Per i terremoti in questa parte del mondo, lungo la costa del Pakistan e Iran, non è un fenomeno raro", ha detto per l’US Geological Survey  il  geofisico Bill Barnhart. Ha citato isole terremoto che sono saltate fuori nel 2011, 2001, e nel 1945 e poi riaffondarono.
"Sono scomparse perché sono grandi mucchi di fango che eruttano sul fondo del mare e si alzano sopra il livello del mare. Quindi, con le tempeste, vanno via abbastanza in fretta ", ha detto Barnhart."Non sono necessariamente fatte di roccia dura. Ci aspettiamo che questa scomparirà entro un paio di mesi".
"Uno dei meccanismi probabili pdi formazione dell'isola è un ‘eruzione di un vulcano di fango, che è causato dalle onde sismiche dei terremoti, il che rende i gas più vivaci ed eruttano sulla superficie", ha detto Barnhart.
Oltre a creare un 'isola, il sisma ha ucciso almeno 327 e distrutto  alcuni villaggi della regione.
Il  geofisico Don Blakeman ha detto che ci potrebbero essere ancora pericoli, "Perché questo è stato  è un terremoto molto grande e poco profondo, abbiamo continue scosse di assestamento", ha detto Blakeman. "Alcune di loro potrebbero essere di dimensioni considerevoli. E gli edifici che sono già danneggiati potrebbero cadere".

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono le medesime sacche che avranno preso il volo a Fiumicino?
Il metano ti dà una mano... ma fa impazzire gli scienziati e non solo!

Emerge una seconda isola di fango a largo del Pakistan
27 settembre 2013 - 10:33

Una seconda isola di fango è emersa a largo delle coste pakistane in queste ultime ore, con ogni probabilità a causa della nuova esplosione di alcune sacche di gas presenti nel sottosuolo. A riferirlo è direttamente la fonte locale del Pakistan, (pakistantoday) dove si legge che il fenomeno è avvenuto a largo di Ormara, una delle città costiere che delimitano l’area.
Al momento non ci sono informazioni maggiormente dettagliate in tal senso, ma le prossime ore potranno risultare chiarificatrici sulle nuove immagini e le dimensioni...."

Da Centrometeoitaliano

Anonimo ha detto...

Non bastava il terremoto, ora anche gli attentati a tappeto, e questa volta non centra niente la religione.

Pakistan/ Attentato contro bus funzionari pubblici, 17 morti
A Peshawar, circa 40 i feriti, bilancio destinato ad aumentare.

http://www.ilmondo.it/esteri/2013-09-27/pakistan-attentato-contro-bus-funzionari-pubblici-17-morti_330508.shtml

Anonimo ha detto...

E non finisce qui, la telenovela: i vulcanetti romani di fango e gas, ne sono diventati 3!

Riusciranno i nostri "eroi" a tapparne almeno 1, prima che scoppino altre sacche di gas nel frattempo?
Quanti tappi serviranno per cucire
la "pezza"...che "Cara" gli costerà?


http://www.meteoweb.eu/2013/09/fiumicino-dopo-i-vulcanelli-di-fango-nuova-fuoriuscita-di-gas-al-largo-della-costa/228494/

Anonimo ha detto...

Il video del mare di Ostia che ribolle.

http://www.youtube.com/watch?v=KpzYjDr_-5M#t=29

Anonimo ha detto...

Ecco l'articolo a proposito del gayser che è spuntato all'improvviso, come l'isola Pakistana!


Fiumicino, nuovo geyser sottomarino: il mare ribolle, le incredibili immagini [VIDEO]
venerdì 27 settembre 2013, 15:16 di Peppe Caridi


ImmagineQuesta mattina il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, insieme all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e alla Capitaneria di Porto di Roma, ha effettuato un sopralluogo in mare dove si e’ verificata una nuova fuoriuscita di gas, a circa 100 metri dalla costa. In quel punto l’autorita’ portuale sta effettuando dei sondaggi a circa 40 metri di profondita’ per la realizzazione del porto commerciale. Dal 24 agosto scorso Fiumicino e’ gia’ alle prese con un soffione di gas naturale fuoriuscito nella rotatoria di Coccia di Morto e che, secondo quanto annunciato dal sindaco, dovrebbe essere chiuso entro una decina giorni.

http://www.meteoweb.eu/2013/09/fiumicino-nuovo-geyser-sottomarino-il-mare-ribolle-le-incredibili-immagini-video/228503/

Anonimo ha detto...

Vi annuncio ufficialmente, adesso lo posso dire, altrimenti gli facevo la pubblicità, Luke Thomas, chiamato il nuovo "profeta" dei terremoti, ha fatto di nuovo la sua figura: aveva preannunciato una "Forte scossa a Bologna dal 24 al 27 settembre" e mancano 10 minuti alla mezzanotte e non è la prima volta che non ci ha azzeccato nada.

Allora è CERTO NESSUNO AL MONDO, potrà mai dire il giorno in cui potrebbe venire un terremoto!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny