Sisma di rilievo colpisce vicino l'area del supervulcano di Yellowstone

21 settembre 2013 - Era da un bel po' di tempo che l'area del super vulcano di Yellowstone non veniva colpita da un sisma di rilievo.Oggi 21 settembre 2013 alle ore 13:16 UTC una intensa scossa di terremoto e' stata registrata in Wyoming,non lontano dal parco nazionale di Yellowstone.L'evento sismico e' stato localizzato a 16 km ad ovest dalla locaita' di Fort Washakie. ad una profondita' ipocentrale di 5 km.Non ci sono notizie di danni a cose o persone anche perche' la zona e' scarsamente abitata.


Yellowstone, come le Hawaii, si pensa si trovi al di sopra di una vasta area che in geologia viene denominata punto caldo, in cui lo strato di roccia fusa sottostante la crosta terrestre tende a uscire in superficie, in modo molto simile all'attività dei vulcani veri e propri. Si attribuisce a questo "supervulcano" la causa della formazione dello Snake River Plain, una sorta di canyon situato tra gli stati del Wyoming, dell'Idaho, dell'Oregon e del Nevada.
Nel corso di 17 milioni di anni la caldera ha generato una successione di violente eruzioni e colate di lava basaltica che hanno dato vita alla parte orientale dello Snake River Plain.[2] Almeno una dozzina di queste eruzioni furono talmente violente da essere considerate supereruzioni.
In realtà il supervulcano non è formato da una sola caldera, ma da più caldere vicine tra di loro.[2] La più antica di queste è quella a cavallo tra McDermitt, Nevada e Oregon. Progressivamente si vanno estendendo alcune caldere di più recente formazione, e comprendono parte del Nevada, dell'Oregon e l'area orientale dello Snake River Plain, per terminare nello Yellowstone Plateau.

Di queste, la caldera Bruneau-Jarbidge, nel sud dell'Idaho, si è formata tra i 10 e i 12 milioni di anni fa. L'eruzione che ne determinò la nascita uccise un altissimo numero di rinoceronti e altri animali che oggigiorno si trovano nell'area protetta di Ashfall Fossil Beds, a nord-est del Nebraska.
Da allora si conta che almeno altre 142 eruzioni (con la conseguente formazione di altre caldere) siano avvenute nella zona di Yellowstone.

La mappa di Yellowstone. Il parco si trova su tre caldere attive.
Sebbene il termine "supervulcano" sembra si possa riferire alla grandezza del vulcano, in realtà è usato per descrivere la potenza di un'eruzione.
Le tre più grandi eruzioni avvenute nell'area del parco di Yellowstone sono avvenute 2,1 milioni, 1,3 milioni e 640.000 anni fa. Da queste si formarono rispettivamente la caldera di Island Park, la caldera di Henry's Fork e quella di Yellowstone. Dalla prima eruzione, la più potente in assoluto, si sviluppò l'Huckleberry Ridge Tuff, una grande formazione di tufo situata nel centro del Nord America.

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Eccolo: Wyoming

Time: 2013-09-21 13:16:29.5 UTC

Magnitude: 5.2

Epicenter: 108.89°W 43.10°N

Depth: 10 km

http://geofon.gfz-potsdam.de/eqinfo/event.php?from=rss&id=gfz2013snnp

Anonimo ha detto...

Si è attivata anche la faglia Lucana:

Magnitudo(Ml) 2.9 - BASILICATA - POTENZA

Data-Ora 21/09/2013 alle 15:18:01 (italiane)

21/09/2013 alle 13:18:01 (UTC)

Coordinate 40.794°N, 15.81°E

Profondità 16.8 km

Anonimo ha detto...

Secondo alcuni più esperti potrebbe essere una scossa più di origine tettonica che vulcanica, ma siccome questo vulcano è gigantesco e data la vicinanza alla sua calderona, non è da escludere niente.

Piuttosto per noi italiani continua la spinta verso Est, sotto il mar Ionio, potrebbe riaprirsi anche una faglia, data la spinta della Campania e Basilicata per quanto riguarda il nostro appennino, che si stà smuovendo tutto: da Nord a Sud.

Anonimo ha detto...

Attenzione a mago Luke Thomas, si è fissato con la nostra penisola, facendo previsioni di terremoti di media-alta magnitudo nei prossimi giorni al Nord, ma se era un esperto vero e non pagato appositamente per rompere i coglioni a noi, si prevedeva QUESTO terremoto di oggi, sotto il suo culo, non di certo un ipotetico nostro nel futuro.

E' un impostore ed è bene non dargli alcun tipo di credito, nè ora nè MAI!

Anonimo ha detto...

Questo nel link è un lavoro in Team di diversi scienziati che hanno mappato i ghiacciai islandesi, notando però che al di sotto vi sono numerosi vulcani attivi...
Nel caso, pure questi vulcani si attivano, prossimamente, secondo me, ci dimentichiamo per sempre della Corrente del Golfo,(acqua dolce in abbondanza in mare e rialzo del livello dell'Oceano Atlantico abbastanza repentino).

http://www.usgs.gov/newsroom/article.asp?ID=3697&from=rss_home#.Uj3USH-rfcs

Anonimo ha detto...

Riga Giulio sta sviluppando un software di previsione, vi sono notizie interessanti sul suo blog.
chi ha la pazienza può fare ricerche incrociate su date, intensità e suoi post passati rendendosi conto che è uno studioso capace.

Anonimo ha detto...

Scusate la mia ignoranza o forse pigrizia ma chi diavolo è questo mago Luke Thomas che ogni tanto sento nominare?

Anonimo ha detto...

E' uno che abita oltreoceano, stà letteralmente seduto sullo Yellowstone, e si è messo a farci gli occhi SECCHI, l'ultima sua previsione era di un sisma in Sicilia con magnitudo 3, e quel giorno ne vennero diversi con più del doppio di intensità al 3 in tutto il resto del mondo, è stato facile prevedere un piccolo sisma qualsi impercettibile per la popolazione, dato che da noi ne stanno avvenendo tutti i santi giorni, Nord, Centro e Sud.

Ora ha lanciato un'altro anatema, e ci ha disegnato un'altra croce NERA, ma stavolta sul nostro Nord.

Anguera andrà su tutte le furie se scopre, questa è concorrenza sleale, ovviamente, perchè già ha perso molti seguaci: ed è a rischio lui stesso ora, dato che i terremoti colgono TUTTI.
"L'entità" ha bisogno degli esseri umani per realizzare i "SUOI PIANI"...ed Anguera lo sa, e se questo nuovo mago, gli toglie la clientela, poi i piani gli madjudgpotrebbero addirittura "crollare!

Anonimo ha detto...

Questi sono in genere i messaggi della entità...ma non punta più ad indicare un paese, od una città in particolare, perchè non è riuscito a raggiungere il "Quorum" mondiale ovvero il numero N. che serve affinchè una disgrazia si avveri.

ULTIMO MESSAGGIO DEL MESE

Messaggio di Nostra Signora Regina della Pace n°3875
17.09.2013
Amati figli, avanti senza timore. Io sono con voi. Qualunque cosa accada non vi allontanate dalla verità. Il Mio Gesù è il vostro Tutto e solamente in Lui troverete la vostra vera liberazione e salvezza. Allontanatevi da tutto quello che paralizza in voi il vero amore di Dio. Voi avete la libertà, ma il meglio è fare la volontà di Dio. Vi invito in questa notte ad essere docili e umili di cuore. Dite il vostro sì al richiamo del Signore. Cercate forze nella preghiera e nelle parole del Mio Gesù. Pentitevi sinceramente dei vostri peccati e vivete nella grazia e nella presenza del Signore.

Voi siete importanti per la realizzazione dei Miei piani.

Datemi le vostre mani ed Io vi condurrò sul cammino sicuro. Vivete nel tempo dei dolori, ma dopo tutta la tribolazione verrà per voi la vittoria del Signore. Egli trasformerà la Terra e tutto sarà differente. La pace regnerà e voi sarete pienamente felici. Coraggio. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso riunirvi quì ancora una volta. Io vi benedico, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Restate in pace.

Anonimo ha detto...

Infatti tremano le Tremiti, come volevansi dimostrare: Passaggio a Nord-Est?

E mentre l'Appenino incalza,
lo scienziato si fa la calza,
ed aspetta la Befana,
che gli alliscia la...banana!

Magnitude ML 2.2
Region ADRIATIC SEA
Date time 2013-09-22 03:06:43.0 UTC
Location 42.11 N ; 15.43 E
Depth 11 km

Anonimo ha detto...

Scusate ma le Magnitudo da 2 fino a 3 sono bassissime ed assolutamente normali perchè tutto questo allarme? (Sto solo chiedendo gentilmente,non voglio fare polemiche).

Anonimo ha detto...

Nessun allarmismo, soltanto che le faglie in tutta Italia sono attive ed è diventanta all'improvviso SISMICA alla grande.

E c'è un Comunicato Ufficiale della Protezione Civile che ci ha avverito che "normale" da ora in poi, non significa più innoquo, e che dove avvengono ora queste scossettine "normali" poi potrebbero avvenire anche quelle che scassano tutto, violente e potentissime, per cui la stessa Protezione civile ci RACCOMANDA caldamente, di badare da soli, se le nostre abitazioni fossero nella Normativa antisismica, se le scuole che frequantano i nostri figli, anche ed i relativi luoghi pubblici che frequentiamo normalmente compresi i luoghi di culto.

Poi uno studioso italiano, ha parlato di una ipotetica Accellerazione delle Placche terrestri, che potrebbe essere la spiegazione più LOGICA al fatto che stanno avvenendo terremoti e terremotini ovunque, e che la gente fa finta che non è vero, poi piange, dopo, se nel caso gli avvenisse all'improvviso qualcosa di più consistente, in primo piano nella TV!

Anonimo ha detto...

Il comunicato Ufficiale è stato postato in uno degli argomenti inerenti su questo Blog, e lo scienziato che parla della Accelerazione della placche terrestri è in questo link

http://www.blogger.com/comment.g?blogID=4686403535316785398&postID=7496879156160542888&isPopup=true

Anonimo ha detto...

E questa è l'ultima NOVITA, e se non ci dovessere piacere li denunciamo per allarmismo, tanto la Legge ce lo permette!

Scoperta una mega-frana sottomarina nel mar Jonio, appena al largo di Crotone: l’allarme degli esperti.

http://www.meteoweb.eu/2013/09/scoperta-una-mega-frana-sottomarina-nel-mar-jonio-appena-al-largo-di-crotone-lallarme-degli-esperti/227466/

Anonimo ha detto...

La nostra Vita è un mistero... la nostra morte non ne parliamo proprio... ed anche la morte di tantissime creature...tutto sarà CELATO per SEMPRE, in modo che
come siamo nati da incoscienti, così moriamo tale e quale, nel Buio del Mistero.
Ma se hanno sempre detto che DEVE essere così, perchè dovremo saperle? Ciò vuol dire Superbia e commettiamo peccato, poi ci giochiamo perfino il Paradiso...terrestre?

Tragica moria di tartarughe nel Pacifico
22 settembre 2013 - 10:26
Il mistero su quanto accaduto nel Pacifico

Centinaia di tartarughe sono state trovate morte 12 miglia dalla località di San Juan del Sur , sulla costa dell’Oceano Pacifico del Nicaragua. «Vedo le tartarughe a pancia in su , morte , sono molte , ” ha scritto sui propri social network il biologo Fabio Buitrago , appartenente alla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile del Nicaragua ( FUNDENIC – Sos ). Secondo lo stesso, la loro morte è dovuta all’utilizzo di materiale esplosivo utilizzato per la pesca. “Sospettiamo che stanno usando bombe per pescare . ‘

tarta”Ho trovato tartarughe galleggiare senza vita “, ha detto ai giornalisti Delfina Ulloa, un membro della Fondazione. Torna poi a parlare lo stesso Buitrago ”Sono sicuro che si pesca con le bombe, in quanto non solo tartarughe, ma anche molti altri pesci ho ritrovato.

Sull’evento, tuttavia, permane il mistero: le autorità non hanno potuto ancora rilasciare le cause dell’accaduto.

http://www.centrometeoitaliano.it/tragica-moria-di-tartarughe-nel-pacifico-1363/

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny