Il ministro degli Esteri russo, Lavrov: "Le prove degli americani non convincono". Kerry: Assad come Hitler e Saddam.
ROMA (WSI) - "Sull'uso di armi chimiche da parte di Damasco gli Usa ci hanno mostrato alcuni materiali che non contengono nulla di concreto e che non ci convincono". Così il ministro degli Esteri russo. "Non ci sono né mappe geografiche,
né nomi. Inoltre, ci sono molte incongruenze, restano moltissimi dubbi", dice Lavrov. "Alla richiesta di conferme più dettagliate rispondono che è tutto segreto. Anche ciò che hanno fatto vedere britannici e francesi non ci convince". "Russia e Cina sono esclusivamente per soluzioni diplomatiche" e contrarie al "linguaggio degli ultimatum". Quindi, ricorda i dossier iraniano e nordcoreano.
Gli Usa hanno le prove che il regime di Damasco ha usato il gas sarin. Campioni di sangue e capelli, ha detto Kerry, sono "nuove prove che suggeriscono il ruolo di Damasco nel raid, prove che continuano ad arrivare". Secondo Kerry i test condotti sull'uso del gas sono risultati positivi: gli esiti sono arrivati, ha detto, nelle ultime 24 ore. Kerry si è poi detto "fiducioso" sul fatto che il Congresso "farà la cosa giusta" al momento di decidere su un intervento Usa. Alle tv Fox e Nbc, il segretario di Stato americano ha paragonato Assad a Hitler e Saddam.
Nessun commento:
Posta un commento