23 settembre 2013 - E' allarme degli ambientalisti,il Mar Morto si sta prosciugando ad un ritmo incredibile,lasciando enormi voragini man mano che arretra e diminuisce il suo livello.Gli esperti sottolineano che almeno una voragine al giorno si forma ,secondo una stima ci sarebbero 3000 di queste cavita' che possono raggiungere fino a 40 metri di profondita' e che stanno letteramente facendo sprofondare il territorio.Il Mar Morto si estende
per 60 miglia (96,5 km) attraverso Israele, Cisgiordania e Giordania,le sue acque sono 10 volte piu' salate del nord Atlantico.L'intervento umano ha prodotto questa ennesima catastrofe, la deviazione del fiume GIordano che alimentava il mare sta facendo diminuire i suoi livelli di 1 metro all'anno,avvertono gli scienziati, la situazione sembra arrivata ad un punto di non ritorno.
'
4 commenti:
...e va beh dai...d'altronde è Morto come mare già....
Mi hai rubato la battuta,volevo dire: La Morte del Mar Morto+++
Basta far riprendere al fiume il suo corso. Oppure fare in modo che ci sia un'altro fiume che porta acqua.
La situazione è senza ritorno. L'acqua che arriverebbe al Mar Morto è necessaria per l'agricoltura dei paesi dell'area (in primis Israele), quindi o si rinuncia al Mar Morto, o si rinuncia all'agricoltura. Era ovvio che togliendo acqua dai fiumi per coltivare il deserto si sarebbero creati danni ecologici a lungo termine.
Posta un commento