Egitto: nella Piramide di Cheope una camera segreta col tesoro del faraone

Piramidi tesoroTra le tombe della Valle dei Re, in Egitto, potrebbe esserci una camera di sepoltura segreta, contenenti tesori, nel cuore della Grande Piramide costruita dal faraone Cheope. Ad ipotizzarlo un noto egittologo, Zahi Hawass.


Nel corso di un'intervista rilasciata a LiveScience, Hawass ha spiegato che le famose piramidi nascondono ancora misteri e tesori, che aspettano solo di essere svelati. In particolare, l'egittologo ha parlato di una camera nascosta all'interno di un'altra stanza, la Camera della Regina, nella Grande Piramide di Cheope.


La stanza qualche anno fa era stata ispezionata da un piccolo robot, che ha trasmesso alcune immagini della Camera, inacessibile all’uomo da 4.500 anni. Secondo quanto osservato dal robot nel 2011, al suo interno vi sarebbero gli unici pezzi di metallo conosciuti nella Piramide di Cheope e una strana porta, che permetterebbe di accedere ad un'altra camera nascosta.
Secondo Hawass nella camera ci sono due grosse "travi" che salgono nella piramide ma non escono fuori. Entrambe però ospitano porte con maniglie di rame. Quando il robot ha forato col suo trapano una delle porte, ha trovato una piccola camera con un'altra porta sigillata.
Esse potrebbero dunque indicare la strada per una camera di sepoltura segreta dove venne deposto il corpo di Cheope. Sebbene la più grande delle tre piramidi abbia già tre camere note (una delle quali contiene un sarcofago), secondo Hawass il vero luogo della sepoltura del faraone deve ancora essere trovato: “Io credo davvero che la camera di Cheope non sia stata ancora scoperta e che le tre camere avevano solo lo scopo di ingannare i ladri, e i tesori di Cheope sono ancora nascosti dentro la Grande Piramide. Queste tre porte potrebbero essere la chiave per aprire la camera della sepoltura”.
Perché Hawass ne è così convinto? A suo avviso, in nessuna delle 123 piramidi egizie è presente questo tipo di porte con maniglie di rame: “Credo davvero che stiano nascondendo qualcosa”.
Il tesoro del faraone?

4 commenti:

Keope ha detto...

Le piramidi non sono tombe di faraoni infatti le mummie dei faraoni sono state rinvenute nelle tombe situate nella cosiddetta "valle dei re". Cheope non ha costruito nessuna piramide per il semplice fatto che nella sua epoca il popolo egizio possedeva solo strumenti di rame e con il rame non si taglia il granito (provate a farlo)e in secondo luogo non avevano mezzi per trasportare blocchi che pesano decine di tonnellate. C'è qualcuno tanto sciocco che vuole perovare a trascinare su terreno sabbioso blocchi che pesano fino a duecento tonnellate ed oltre e imbarcarli poi su barche fatte di canne palustri? Provate.....e senza contare tutte le altre difficoltà che simili costruzioni presentano. Fatevene una ragione, le piramidi sono costruzioni aliene e ancora oggi non sappiamo quale sia la loro funzione. Ditelo anche a Zahi Awas perchè nemmeno lui sa niente.
Cordialità.

Enki ha detto...

Concordo

Anonimo ha detto...

assolutamente d'accordo..ma purtroppo ai bambini a scuola (non i miei perchè io a loro racconto la verita') raccontano un'altra storia..se non altro per ora una certezza ce l'abbiamo,segnano un'era,fungono da calendario,che ci riporta all'anno 10.500 ac.,ma chissa' quanti altri significati nascondono..e che ci nascondono..

MartiT ha detto...

Sicuramente le piramidi sono fonte di fascino e mistero. Detto ciò gli studi condotti fino ai giorni nostri testimoniano il loro uso funerario, in quanto evoluzioni delle precedenti sepolture, le cosiddette "mastabe". Le piramidi a facce lisce appartengono all'Antico Regno egiziano, nello specifico quelle della piana di Giza fanno riferimento alla IV Dinastia (2600 a.C. circa). La valle dei Re e le sue tombe ipogee sono state sfruttate invece a partire dal Nuovo Regno. E' sbagliato dire che tutti i faraoni della lunghissima storia egizia abbiano scelto come luogo di riposo la Valle dei Re.
Bisogna sempre informarsi bene prima di giungere a conclusioni decisamente azzardate.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny