12 dicembre, il giorno dell’asteroide Toutatis…




Il 21 dicembre 2012 è la data del calendario gregoriano nella quale secondo alcune credenze e profezie, prive di qualsiasi rilievo scientifico, si dovrebbe verificare un evento, di natura imprecisata e di proporzioni planetarie, capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato: una qualche radicale trasformazione dell’umanità in senso spirituale oppure la fine del mondo. L’evento atteso viene collegato temporalmente alla fine di uno dei cicli (b’ak’tun) del calendario maya.
Il cristianesimo ha parlato per tutti i suoi duemila anni di vita della fine dei tempi, che secondo alcuni sarebbe avvenuta nel 2000, data in cui per fortuna il mondo non finì, così come si rivelò infondata la paura del baco del millennio che avrebbe dovuto mettere fuori uso tutti i computer del mondo. E’ quindi facile essere scettici di fronte a quella che sembra un’altra pseudo-apocalisse.
Ma le profezie sul definitivo giudizio universale risalgono alla Bibbia e le origini del Lungo Computo del calendario maya al 1500 avanti Cristo.
Sulla base di interpretazioni di impronta prevalentemente New Age, sono stati formulati due diversi scenari sulla corrispondenza di questa data 21-12 2012: o con eventi quali la fine del mondo oppure con trasformazioni radicali del mondo stesso come l’inizio dell’Era dell’Aquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale.

Entrambi gli scenari profetizzati possono definirsi apocalittici, tenendo conto del duplice significato del termine: o in senso figurato come devastazione totale, cataclisma rovinoso, disastrosa sciagura, o nel suo senso etimologico di rivelazione. Analogo distinguo è previsto dal termine “catastrofe”, che infatti richiede una disambiguazione.
Da un’iscrizione su di un “Monumento Maya classificato col n° 6″ si ricava la data del 2012, in cui accadrebbe qualcosa che coinvolgerebbe la misteriosa divinità maya Bolon Yokte, associata in genere alla guerra e alla creazione. Da qui è stata ricavata la supposta profezia data al 2012; esistono tuttavia diverse altre tavolette che riportano date anche molto successive al 2012, cosa che fa ritenere che i Maya non pensassero a questo giorno come all’ultimo giorno del mondo.
La profezia Maya non prevede implicitamente qualcosa di negativo, i studiosi Maya odierni rifuggono quell’interpretazione e abbracciano l’idea di un periodo ti transizione e cambiamento. Per quanto riguarda l’articolo in sé, sono portato di più a credere a coloro che vedono nella data fatidica del 2012 cambiamenti e possibilità in positivo, lasciando comunque spazio ad eventi tragici. Lo slittamento dei poli comporterebbe comunque fenomeni naturali di entità allarmanti, e già in questi ultimi anni stiamo vedendo tutti e 4 gli elementi all’opera, un’opera che spero sia rivolta alla distruzione per permettere una rinascita, e non per una fine “fine a se stessa” come molti professano.
In definitiva diffido da chi dà solo interpretazioni apocalittiche.

Ma allora il 12-12-2012 cosa sucederra?.
Sucedera che un Asteroide chiamato Toutatis il 12 Dicembre 2012 – sfiorerà la terra ossia passerà relativamente vicino al nostro pianeta, se si considerano le abnormi distanze che caratterizzano l’universo e i suoi elementi, questo fenomeno ci interessera molto da vicino anche se pare si manterra ad una distanza supposta di sicurezza ossia 6,9 milioni di chilometri dalla Terra. L’astrofisico Gianluca Masi, noto curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, rassicura sostenendo che “non vi è alcun pericolo di impatto con il nostro pianeta”.
L’asteroide, il cui nome deriva dal dio celtico Toutatis, si troverà alla minima distanza dalla Terra il 12 dicembre, alle ore italiane 7.40, quindi nel corso della prima mattinata. Esso non sarà visibile a occhio nudo, come confermato dallo stesso Masi, tuttavia apparirà molto brillante anche con i piccoli telescopi del diametro di dieci centimetri che permetteranno di apprezzarne il movimento tra le stelle. I giorni migliori per le osservazioni saranno l’11 dicembre e i successivi, ovvero quelli delle prime fasi di allontanamento, quando in realtà l’asteroide apparirà ancora più luminoso a causa della posizione relativa fra asteroide, Sole e Terra.

fonte


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

1 commento:

SANDRO ha detto...

L'HO VISTO STANOTTE ERANO CIRCA LE 23 , IO SONO DI ROMA, NON SAPEVO COSA FOSSE FINO A QUANDO NON HO LETTO QUESTO ARTICOLO!! MI STAVO PREOCCUPANDO ,ERA UNA PALLA ROSSA COME IL FUOCO CON DIETRO UNA SCIA CHE ANDAVA DAL ROSSO VERSO IL GIALLO, DA DESTRA VERSO SINISTRA IN DIREZIONE DA NORD EST A SUD OVEST .;-) ADESSO STO PIU TRANQUILLO

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny