Croazia, paura alluvioni: mille evacuati al Nord


Le autorità croate hanno dichiarato martedì 6 novembre lo stato di allerta di primo grado lungo il fiume Drava, nel Nord del Paese, per il pericolo di inondazioni provocate dalle abbondanti piogge e dai fiumi in piena.
Finora sono state allagate 30 case in due villaggi nei pressi di Varazdin, al Nord e nella notte la protezione civile ha evacuato circa mille persone.
Secondo le autorità si tratta della più grande piena del fiume Drava negli ultimi 50 anni ma non sono attese maggiori difficoltà poiché i sistemi di protezione sono soddisfacenti e dovrebbero resistere.
TRAFFICO IN TILT. Nel pomeriggio è attesa un'ondata di piena lungo il fiume Sava, che attraversa la capitale Zagabria ma anche in questo caso sarebbero a rischio solo alcuni villaggi.
L'acqua alta ha causato problemi al traffico locale, la chiusura di alcuni ponti e valichi di confine con la Slovenia. Lo stato di massima allerta è stato proclamato lunedì 5 novembre anche in Slovenia, dove circa 300 case sono state sommerse dall'acqua ma dal 6 mattina il livello dei fiumi è tornato a calare e nel pomeriggio la situazione dovrebbe normalizzarsi.
http://www.lettera43.it/ambiente/croazia-paura-alluvioni-mille-evacuati-al-nord_4367571266.htm


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny