“Stiamo vivendo una realtà sismica fuori dalla norma da ormai un anno, o meglio da tre anni, e ancora non si è calmata. Anzi, attendiamoci altri eventi da qui alla fine dell’anno”.
Giampaolo Giuliani, ricercatore su precursori sismici e terremoti ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, commenta in un’intervista ad Affaritaliani.it i due terremoti registrati in Italia in poche ore, uno nella zona di Cuneo, l’altro in Emilia.
“Come diciamo da tempo, ormai ogni zona della penisola va considerata a rischio sismico e la scossa di oggi in Piemonte ne è l’ennesima prova – prosegue Giuliani -. L’attività sismogenetica in corso si propaga dal Nord Italia lungo tutta la dorsale appenninica fino alla Calabria”.
Solo oggi, nella zona di Mormanno, vicino al Parco del Pollino, si è registrata una ventina di eventi sismici. Nell’ultimo mese se ne sono avuti oltre 1.600. Sempre dal primo ottobre a oggi, anche il Centro Italia è stato interessato da 1.500 eventi sismici, anche se di bassa intensità.
“In realtà l’intero pianeta sta vivendo una fase sismica vivace, lungo tutta la fascia del Tropico del Capricorno e soprattutto lungo la cintura di fuoco del Pacifico, dall’Indonesia all’India”.
http://www.afinews.it/giampaolo-giuliani-fase-sismica-fuori-norma-attivita-sismogenetica-dal-nord-fino-alla-calabria/
http://www.afinews.it/giampaolo-giuliani-fase-sismica-fuori-norma-attivita-sismogenetica-dal-nord-fino-alla-calabria/
SEGUITECI SU FACEBOOK!!!
Nessun commento:
Posta un commento