Sumatra: violento terremoto di magnitudo 8,7 allarme Tsunami!

L'epicentro si troverebbe a 33 km di profondità sotto l'oceano indiano. Un terremoto di magnitudo 8.7 è stato avvertito anche a Singapore in Thailandia e nella parte meridionale dell'India. Secondo il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono «non vi sono vittime», in seguito al sisma. Il centro di allerta tsunami del pacifico ha lanciato l'allarme in seguito al sisma. L'allarme tsunami è stato diramato in tutto l'oceano indiano ed è esteso ad una vasta fascia di paesi tra i quali: l'Indonesia, la Thailandia, l'India, l'Australia, fino alle isole Seychelles, la Somalia, l'Oman e il Sud Africa. Le autorità thailandesi hanno chiesto alle popolazioni che vivono sulla costa del mare delle
Andamane di evacuare. «Spostatevi in alto e restate il più possibile lontani dal mare», è l'appello del Centro nazionale per la gestione delle catastrofi.
Data la forza del sisma, appare probabile anche secondo le autorità di Bangkok che uno tsunami possa raggiungere il Paese. L'area di mare interessata dall'allerta tsunami è infatti la stessa che nel 2004 venne devastata dalla gigantesca onda anomala scatenata da un sisma di 9,3 gradi sulla scala Richter, portando morte e distruzione dall'Indonesia fino alle coste dell'Africa orientale. Solo in Thailandia furono 5.000 i morti, metà dei quali turisti nelle province di Krabi, Phuket e Phangnga sulla costa delle Andamane.
Su Repubblica Tv potrete vedere la diretta da Sumatra.
Incredibilmente, le persone sembrano più prese dal riprendere l'eventuale disastro che dal mettersi in salvo. Paradossi dell'era moderna.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny