Quando l'Apollo 11 ha raggiunto la superficie della Luna il 21 luglio 1969 Neil A. Armstrong, Edwin E. Aldrin Jr. e Michael Collins, raccolsero dei campioni di roccia lunare che furono poi analizzati sulla Terra. Tra i campioni presi nel cosiddetto Mare della Tranquillità furono identificati tre minerali ( Armalcolita , Piroxferrita e Tranquilitita ) la cui presenza non era stata mai rilevata sulla Terra.Due anni più tardi i primi due minerali furono scoperti sulla Terra, ma solo dopo quasi 50 anni il terzo minerale il Tranquilitita è stato trovato in Australia occidentale .
La scoperta fatta dal team del paleontologo Birger Rasmussen della Curtin University è affascinante perché hanno individuato sei depositi di questo minerale in Australia occidentale, anche se la quantità presente non è troppo grande perché la traccia minerale e' pari a pochi micron di lunghezza (il che spiega perché non era stato ancora trovato)
La Tranquilitita è un minerale composto da ferro, ossigeno, silicio, zirconio, titanio e ittrio e le tracce di calcio del cristallo di forma esagonale datato 3710 milioni di anni fa.
La cosa sorprendente e che questo risultato non corrisponde con i campioni rinvenuti sulla Terra infatti la Tranquilitita terrestre e stata datata a 1.070 milioni di anni.
Il ritrovamento di Tranquilitita non una rivoluzione nel settore poiché il suo valore industriale o economico è molto basso, tuttavia, può essere un tassello in piu per comprendere l'origine e la composizione del nostro Pianeta.
Nessun commento:
Posta un commento