Nuova Zelanda: si spezza la nave cargo sulla barriera corallina!

Vi ricordate la nave container che si era incagliata lo scorso 5 ottobre a ridosso della barriera corallina della Nuova Zelanda? E’ ancora lì, ma purtroppo di è appena spezzata in due ed è tornato l’incubo di ulteriori perdite di petrolio e gasolio, in una’area ad altissima biodiversità.

Inoltre gli oltre 300 container di quelli presenti ancora a bordo sono caduti in mare e la maggior parte probabilmente affonderà, secondo le autorità.

La nave è stata colpita da una violenta tempesta con onde alte fino a 6 metri sabato notte.

La prua della nave è rimasta incagliata nel punto esatto in cui era rimasta incastrata in ottobre, mentre la sezione di poppa si è allontanata dal resto dell’imbarcazione. Gli esperti dicono che potrebbe allontanarsi ulteriormente se la tempesta continuerà.

All’inizio di questa mattina funzionari della guardia costiera neozelandese hanno sorvolato la nave che era circondata da acque torbide, causate dalle tonnellate di latte in polvere fuoriuscite da uno dei container.



Secondo gli esperti dei circa 200-300 containers il ​​20 per cento galleggerà, e potrà quindi essere recuperato, mentre il resto affonderà nelle acque basse della zona.

In una conferenza stampa Claudine Sharpe, la portavoce della società specializzata nella pulizia ambientale che si sta occupando del caso, ha detto che i container a cui sono riusciti ad accedere, quindi quelli posizionati in alto, sono stati dotati di transponder, degli emettitori di segnali radio che permetteranno il recupero in mare, anche se dovessero affondare.
http://gaianews.it/ambiente/nuova-zelanda-si-spezza-la-nave-cargo-nella-barriera-corallina/id=16287


Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny