4 Dicembre 2011 - I residenti di Piparo sull'isola di Taiwan vivono lungo i confini di un vulcano di fango,che 14 anni fa devasto l'intero paese,e che in queste ore sta nuovamente minacciando le comunita' locali,Infatti sono state registrate negli ultimi giorni numerose esplosioni che hanno scaraventato fango fino a due metri di altezza accompagnate da violente fuoriuscite di gas.Secondo alcuni testimoni le prime esplosioni sarebbero avvenute lo scorso Giovedi' e che starebbero incrementandosi negli ultimi giorni.I residenti temono per una nuova forte eruzione come quella del 1997 che innalzo' fango fino a 200 metri in aria e ricoprendo una buona parte del paese.
http://www.guardian.co.tt/news/2011/12/04/piparo-mud-volcano-awakens-after-14-years
http://www.guardian.co.tt/news/2011/12/04/piparo-mud-volcano-awakens-after-14-years
Un vulcano di fango è una piccola collina, alta da pochi decimetri a parecchi metri, che erutta argilla, rammollita dall'acqua, unita a sostanze saline come acque salso-bromo-iodiche, ed anche metano e idrocarburi (bitume).
In Italia il vulcano di fango è presente in due forme: la maccaluba o macaluba in siciliano; la salinella o salsa. Le cause geologiche che li originano sono dissimili, ma morfologicamente si presentano in modo simile.
La genesi dei fanghi è da attribuire alla risalita di acqua e gas sotto pressione attraverso discontinuità strutturali in formazioni argillose o attraverso vere e proprie faglie.[2]
Quando i vulcani di fango si trovano presso un vulcano di lava, in generale emettono anidride carbonica (CO2); questo perché il metano primordiale reagisce con l'ossigeno.
La loro formazione, in genere, non è legata ad un'attività vulcanica secondaria, ma ad un particolare fenomeno che per somiglianza viene definito vulcanesimo sedimentario; le salinelle di Paternò e di Belpasso, in provincia di Catania, fanno eccezione perché sono legate a veri fenomeni vulcanici.
Nel mondo sono un fenomeno relativamente comune, infatti, si contano circa 1.100 vulcani di fango ed è stato stimato che ne possano esistere oltre 10.000 casi su scarpate continentali e piani abissali.[3] Si pensa che siano anche presenti sul pianeta Marte.[4]
Nei pressi dei vulcani di fango la terra è generalmente sterile ma in molti casi si rinvengono delle specie vegetali alofite.
SEGUITECI SU FACEBOOK!!!
Nessun commento:
Posta un commento