Imponenti forze tettoniche stanno trascinando vulcani giganti in una voragine nel fondo dell'oceano Pacifico!

Sorprendenti nuove immagini dalle profondità del Pacifico rivelano uno dei processi più violenti della Terra: la distruzione di enormi montagne sottomarine.


Le immagini sono state realizzate da sonar in acque fino a 6 km (4mi) di profondità. Ed indicano come i movimenti tettonici stiano trascinando vulcani giganti in una voragine nel fondo dell'oceano. I vulcani sono ad alcune migliaia di chilometri sul fondo dell'oceano e si stanno muovendo verso ovest lungo la placca tettonica del Pacifico fino a 6 cm per anno. La scena straordinaria è stata catturata lungo la fossa delle Tonga, nel corso di una spedizione di ricerca la scorsa estate. La trincea è una linea di faglia molto attive che scorre in direzione nord dalla Nuova Zelanda verso Tonga e Samoa. Le prime immagini sono state rilasciate dalla BBC News non appena sono state presentate alla conferenza annuale della American Geophysical Union. Essi sono il risultato di un progetto congiunto delle università di Oxford e di Durham, finanziato dal Natural Environment Research Council. Quando la placca del Pacifico si scontra con la placca Indo-Australiana, è costretta verso il basso nella trincea, creando una zona di subduzione, ed i vulcani presenti vengono trascinati con essa. La trincea, raggiungendo una profondità di 10,9 km, costituisce il tratto talmente profondo da poter contenere il monte Everest.
Una immagine mostra il vulcano più vicino al bordo del baratro - il prossimo ad essere distrutto. Con i frequenti terremoti, la regione è vulnerabile a tsunami e lo scopo della ricerca è quello di capire se la distruzione dei vulcani lungo la trincea rappresenta un ulteriore rischio aggiunto.
http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-16056192

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny