Dopo l'inattesa estate in ottobre arriva la "mini era glaciale". Uno studio di Nature dice che la Gran Bretagna potrebbe essere colpita in futuro da inverni gelidi che rischiano di far diventare molto più frequente la temperatura record di -20 gradi registrata l'anno scorso nel Regno Unito. A riportare il gelo nell'isola sarà la cosiddetta Nina, un fenomeno climatico periodico che raffredda le temperature nel Pacifico.
Fino ad ora nel Regno Unito gli inverni sono stati miti grazie alla Corrente del Golfo. Ma il fenomeno della Nina, che in genere si verifica soltanto ogni cinque anni, nell'ultimo periodo si è ripresentato per ben cinque volte in sei anni. La Nina raffredda notevolmente le temperature del Pacifico, creando una serie di reazioni a catena in tutto il mondo che culminano con blocchi di bassa pressione proprio sull'Europa.
Ma a portare il gelo sulla Gran Bretagna sarà anche una leggera diminuzione nelle radiazioni ultraviolette emesse dal Sole: il fenomeno potrebbe consolidare le temperature aritche per diversi anni.
"Tutti i fenomeni climatici del mondo sono legati tra loro - ha detto Ian Currie della Meteorological Society -. Quello che succede ora nel Pacifico può avere ripercussioni più avanti in altre parti del mondo".
Intanto, in Scozia ha già cominciato a cadere la prima nave, che ha imbiancato le campagne della regione la scorsa settimana. Adesso, tra le autorità locali scatterà immediatamente la corsa al sale, per cercare di evitare le annuali polemiche quando sulle strade arriva il ghiaccio. "La fine di questo mese e il mese di novembre sembra saranno più freddi della media, con grosse gelate e rischio di nevicate", ha detto Jonathan Powell di Positive Weather Solutions, un'agenzia per le previsioni meteo.
Fonte:http://expianetadidio.blogspot.com
1 commento:
mai stato un inverno cosi` mite senza neve come quest`anno, solo la parte ovest ha avuto mal tempo dall`Atlantico.Non se se questa vostra ipotesi sia vera!
Posta un commento