Cile: allerta rossa per il risveglio del vulcano Hudson!


27 Ottobre 2011 - Il Monte Hudson nel Cile del Sud, è sempre più minaccioso. E' tornato in attivitàIl Governo Cileno ha dichiarato allerta rossa per il vulcano, dopo che una colonna di fumo e vapore alta 1,5 km si è sprigionata dal vulcano. Forse causata da attività lavica sotto il ghiacciaio che lo ricopre.
Non si escludono eventi più importanti, basta ricordare che l'ultima sua esplosione (1991) ha raggiunto un VEI 5!!Evacuate 100 persone nel raggio di 40 Km.

http://channel6newsonline.com/2011/10/update-1-evacuations-ordered-at-mount-hudson-in-southern-chile/


Il Monte Hudson in spagnolo Cerro Hudson è uno stratovulcano del Cile del sud, nel 1991 si è avuta una delle più grandi eruzioni del ventesimo secolo. La montagna ha alla sua sommità una grande caldere formatasi 5 o 6 000 anni fa. È attualmente coperta da un ghiacciaio. Le moderne eruzioni sono avvenute all'interno della caldera, con la parziale fusione del ghiacciaio. L'eruzione più importante avvenuta in epoca storica ha avuto luogo tra l'agosto e l'ottobre del 1991; essa fu di tipo pliniano e mise nell'atmosfera un'importante quantità di anidride solforosa. L'eruzione avvenne pochi mesi dopo quella del vulcano Pinatubo e trovò poca eco nei mezzi di comunicazione, pur essendo di dimensioni importanti, in quanto la regione dell'eruzione poco abitata non ebbe le devastanti conseguenze del vulcano filippino. Solo nel 2008 in Alaska il vulcano dell'Isola Kasatochi ha avuto una emissione di anidride solforosa di proporzioni simili.

Wikipedia

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny