Irene risparmia New York, ora si dirige verso il Canada.



Declassato a tempesta tropicale, Irene ha raggiunto il Canada dove ha già causato black out e allagamenti a causa delle forti piogge che hanno costretto migliaia di persone ad abbandonare le proprie abitazioni.

L'uragano ha lasciato dietro si sè 21 vittime in otto stati e danni stimati in oltra 7 miliardi di dollari.

Intanto i tre principali aeroporti di New York, costretti a chiudere prima del passaggio dell'uragano e a cancellare oltre 10 mila voli, saranno riaperti questa mattina. Servirà più tempo, invece, per ripristinare i collegamenti ferroviari del New Jersey a causa dei danni provocati dalle forti piogge. Lentamente sta tornando alla normalità anche il servizio della metropolitana e quello degli autobus nella Grande Mela.

Prime polemiche sull'allarmismo 
Ora che Irene é diventato tempesta tropicale e che sta portando l'attenzione sulle province atlantiche del Canada e nel sudest del Quebec, restano le polemiche che stanno sommergendo il sindaco di New York Micheal Bloomberg accusato da più parti di eccessivo allarmismo e di aver esagerato le misure di prevenzione in vista dell'arrivo di Irene
«Abbiamo preso le decisioni giuste» ha replicato Bloomberg.

Business as usual: tutti al lavoro
Wall Street oggi sarà regolarmente aperta e anche le grandi banche da Goldman Sachs a Morgan Stanley lavoreranno regolarmente. I mercati azionari, obbligazionari e delle materie prime sono pronti a riaprire, con l'unico problema che molti dipendenti avranno difficoltà a raggiungere gli uffici a causa dei problemi dei trasporti pubblici. Tuttavia la Borsa, le banche e le società finanziarie sono in grado di funzionare con un numero minimo di dipendenti e molti possono lavorare da casa.

In quattro milioni senza luce 
Sono quattro milioni le persone sulla East Coast degli Stati Uniti rimaste senza luce a causa del passaggio dell'uragano. Di queste, circa 50mila sono a New York.

A Taiwan in arrivo il tifone Nanmadol

Passata la paura di Irene a New York, è in arrivo il tifone Nanmadol a Taiwan, dove migliaia di persone hanno lasciato le loro abitazioni, le scuole sono state chiuse e una parte dei collegamenti ferroviari interrotti. Si tratta del ciclone più potente dal 2009, che nelle Filippine ha già provocato 13 morti la settimana scorsa.
Secondo il Servizio centrale di meteorologia. Nanmadol, ha dichiarato il responsabile del meteo, è il peggiore tifone a colpire Taiwan da Morakot, che provocò 700 tra morti e scomparsi nel 2009.


http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-08-28/irene-porte-york-milioni-141522.shtml

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny