Sismologi e vulcanologi stanno monitorando molto attentamente la sequenza sismica che si sta verificando nell'ultima settimana a Santorini.A titolo precauzionale la comunità scientifica e l'Istituto di Geodinamica, dell'Osservatorio Nazionale di Atene, ha deciso di istallare altri cinque sismografi nell'isola delle Cicladi per uno stretto monitoraggio del fenomeno. L'attività insolita registrata nel vulcano Thera e' causata dallo stato di magma che sale dal fondo del vulcano, aumentando la pressione sul cono del cratere.L'attività vulcanica è di breve durata, con una progressione lenta, ma nelle ultime settimane il caratteristico odore di uova marce che emette lo zolfo, che esiste in abbondanza nel sottosuolo di un'isola vulcanica, sta diventando sempre più intenso. Vi ricordiamo che ci sono tre vulcani attivi nella zona. I Vulcani di Milos, Santorini e Nisyros.
Le isole di Santorini è un fenomeno unico nel mondo e' un vulcanico caldera. La falce di luna è nota come Santorini, Thirasia e Aspronisi formando un cerchio immaginario al centro delle quali c'è la caldera di Santorini, la più grande del mondo. L'ultima eruzione fu nel 1950.
3.500 anni fa, una terribile eruzione di Thera, che i geologi considerano come uno dei più forti eventi verificati che cambiarono il corso della storia antica dei popoli del Mediterraneo. Quando il vulcano esplose sull'isola uno tsunami raggiunse le coste di Creta e distrusse la civiltà minoica, che a quel tempo era leader nel bacino del Mediterraneo.I cambiamenti ambientali si fecero sentire in tutto il mondo, arrivando anche in Cina,fino al Nord America e l'Antartide.
Nessun commento:
Posta un commento