L'ERUZIONE DELL'ETNA ED IL TERREMOTO SPAGNOLO SAREBBERO LEGATI


ROMA, 12 maggio () - L'eruzione del vulcano Etna in Italia meridionale all'inizio del Giovedi è collegato ai terremoti che hanno scosso la regione spagnola di Murcia, uccidendo 12 persone e ferendone più di 170 altri, un esperto di sismologia ha detto Giovedi.

"Attualmente stiamo assistendo ad una intensa attività sismica di tutta l'area mediterranea dalla Spagna fino a Malta, che ha un certo impatto sui vulcani regionale", ha detto Domenico Patane, direttore dell'ufficio di Sicilia Italia s Nazionale di Geofisica Institute.

Patane ha detto che i vulcani sono come le finestre, dalle quali superfici magma sotterraneo ed è normale che essi rispondono ai terremoti che si verificano in una prossimità geografica.

"La costa spagnola orientale colpite dal sisma, dopo tutto, si trova vicino l'Italia, nel Mediterraneo. Sia la Spagna e la Sicilia sono sulla piastra stessa terra", ha detto.

I terremoti in Spagna il Mercoledì, che potrebbe essere sentito a Madrid, come riferito ha avuto il loro epicentro vicino alla città di Lorca e Totana nella regione di Murcia. Il tremore iniziale di magnitudo 4,4 è stata seguita da un terremoto di magnitudine 5,2 circa.

Intorno 02:00 Giovedi persone in Sicilia sentito la terra tremare e un po 'sentito il rumore di una esplosione proveniente dal cratere dell'Etna. <L'eruzione ha inviato battenti massicce quantità di cenere e lava vulcanica, che versato sulla principale città di Catania e di altri villaggi vicini, ma per fortuna non ha causato gravi danni.

L'aeroporto centrale è stata costretto a chiudere dopo che è stato sommerso dalla cenere.

Patane ha detto non ci sono gravi rischi per gli abitanti locali, ma solo per gli edifici e le infrastrutture che potrebbero essere danneggiate dalla cenere e lava condensato.

"È normale avere frequenti terremoti su piccola scala e le eruzioni vulcaniche minori nel Mediterraneo", ha detto, "Siamo abituati all'attività sismica qui in Sicilia e, recentemente, alcuni piccoli urti sono state percepite anche in tutta Italia".

L'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa, con un cratere di 45 chilometri di diametro.
tradotto da beforeitnews


Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny