30/03/2022 - Pozzuoli - Il lago d'Averno quello che per Virgilio e Dante rappresentava la porta dell'inferno negli ultimi tempi si sta colorando di un rosso inquietante.
Questo fenomeno sta destando molta preoccupazione tra la gente visto il crescente numero dei terremoti vulcanici nella zona ed il conseguente sollevamento del suolo noto come Bradisismo.
Qualcuno ha ipotizzato ad un problema di inquinamento, qualcun altro che i fenomeni fossero tutti dovuti da una matrice vulcanica particolarmente attiva nell’ultimo periodo. Ma secondo gli scienziati non c’entra il bradisismo né i fenomeni vulcanici.
In questa stagione succede spesso, la colorazione rosso vinaccia è dovuta all’eutrofizzazione di certi tipi di alghe che proliferano in questo periodo dell'anno.
Hanno stato gli ammmerigani! Great reset, demognio, gombloddissimo gombloddo.
RispondiEliminaAhahahah quelli dell'accademia della Crusca ti danno la caccia
EliminaGli scienziati dovrebbero spiegare meglio questo fenomeno. Siamo a inizio primavera, non fa ancora molto caldo, mi sembra strano tutte queste alghe fiorite. L'eutrofizzazione si ha quando nell'acqua si concentrano molto fosforo e azoto che riducono la percentuale di ossigeno. Come possono dire che il vulcanismo non c'entri nulla con questo fenomeno?
RispondiEliminaHai dimenticato che nella caldara la temperatura è diversa dagli altri bacini.
RispondiElimina