Chi comanda il Clima del Pianeta?

28/03/2019 - di Marco Cedolin

I Cambiamenti climatici sono una conseguenza della manipolazione artificiale del clima.



Durante tutta la lunga storia dell’umanità, i fenomeni atmosferici e le catastrofi naturali hanno sempre rappresentato un qualcosa d’ineluttabile, totalmente disancorato da qualsivoglia attività antropica venisse svolta sul pianeta. Alluvioni, siccità, ondate di gelo o di caldo, così come terremoti, eruzioni vulcaniche, maremoti, uragani o trombe d’aria potevano forse venire attribuiti all’ira degli dei o alla volontà divina, ma la responsabilità degli uomini nell’ambito di tali catastrofi, non è mai andata oltre alla recriminazione per non essere riusciti a ingraziarsi adeguatamente il “Padreterno”.

Solamente nel corso dell’ultimo secolo, si è iniziato ad avere la percezione (o la presunzione) che l’attività degli esseri umani potesse in qualche misura condizionare il clima terrestre e i grandi eventi naturali che tormentano il nostro pianeta. Intorno alla metà del secolo scorso, vennero compiuti i primi esperimenti di “bombardamento” delle nubi temporalesche per evitare il rischio di grandine e di irrorazione delle nuvole con cristalli di sale per favorire la formazione della pioggia. Mentre negli anni ottanta l’allarme causato dal tristemente noto “buco nell’ozono”, mise per la prima volta l’attività antropica sul banco degli imputati di un potenziale disastro a livello globale.




Durante gli ultimi decenni il convincimento che l’attività umana, volontariamente o involontariamente, sia in grado di condizionare tanto il clima quanto gli eventi naturali si è fatto progressivamente sempre più strada. Da un lato la comunità scientifica mondiale, attraverso i rapporti del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC), ha ufficialmente attribuito all’attività antropica, in particolare, alle emissioni di anidride carbonica, il presunto aumento della temperatura di alcuni gradi, che dovrebbe progressivamente avvenire nel corso del XXI secolo, meglio conosciuto come “riscaldamento globale”.


Ufficializzando scientificamente come l’attività dell’uomo sia in grado di mutare radicalmente e in profondità il clima dell’intero pianeta, fino al punto da stravolgerne pesantemente gli equilibri, si è dato vita a tutta una serie di contromisure (la cui utilità resta assai dubbia), a partire dalla ratifica del “protocollo di Kyoto” e dalla creazione del “progetto Agenda 21”.

Da un altro lato, è ormai assodato come grandi opere infrastrutturali e attività estrattive o industriali, siano in grado d’interagire anche pesantemente con l’ambiente a livello locale. Basti pensare alla mastodontica “diga delle tre gole” in Cina, che ha cambiato significativamente il clima di un’intera regione, così come altre grandi dighe hanno reso prosperi o aridi territori di vastissime dimensioni. O considerare l’attività di fracking finalizzata all’estrazione petrolifera, che è in grado di provocare eventi sismici anche di notevoli proporzioni. O ancora andare con la mente a disastri nucleari come quello di Cernobyl o di Fukushima, che hanno stravolto profondamente l’equilibrio ambientale di enormi zone del nostro pianeta.




Ma se è vero che il clima e l’ambiente possono essere influenzati dall’attività umana in maniera accidentale (inquinamento, grandi opere, disboscamento intensivo, estrazione di combustibili fossili, attività industriali), è altrettanto vero che l’uomo sta dimostrando di essere potenzialmente in grado di stravolgere il clima e l’ambiente anche in virtù di scelte consapevoli. A Dubai, per esempio, così come in molte zone della Cina e non solo, ormai da tempo le nubi vengono sistematicamente irrorate con cristalli di sale per aumentare le precipitazioni. E sempre a Dubai, è allo studio perfino un progetto per la “costruzione” di una catena montuosa artificiale, finalizzata a cambiare il corso delle correnti e favorire la pioggia nel deserto.




Spostandoci dal locale al globale, sono più di una le operazioni di geoingegneria che da tempo vengono portate avanti sotto traccia. L’intera comunità internazionale nega la presenza di qualsiasi progetto indirizzato a stravolgere globalmente il clima e l’ambiente, ma non occorre essere complottisti, per comprendere come nell’ambito della geoingegneria, siano molte le operazioni riguardo alle quali l’opinione pubblica deve rimanere all’oscuro.

Se l’uomo potenzialmente è in grado di controllare il clima, dovrebbe essere chiaro a tutti come chi abbia fra le mani le chiavi di questo controllo, possieda di fatto la più letale fra tutte le armi in circolazione. Il controllo climatico a livello globale, può infatti permettere a chiunque sia in grado di gestirlo, di ridurre in ginocchio qualsiasi nazione “scomoda”, mettendone in crisi l’economia e provocando catastrofi “naturali”, in grado di creare molti più danni di quanto possa fare un bombardamento tradizionale.


Anche nell’ambito della “guerra ambientale”, i progetti e le sperimentazioni non mancano affatto, ma come è logico aspettarsi tutto avviene nella segretezza più assoluta, mentre qualsiasi informazione trapeli a questo riguardo, viene immediatamente bollata come delirio complottista di qualche esaltato.

La sensazione preponderante è quella che si vivesse più tranquilli quando a controllare il clima e l’ambiente erano gli dei, il Padreterno o il fato (a seconda di quali fossero le credenze religiose di ciascuno) e almeno esisteva la speranza che bastasse qualche rito propiziatorio o qualche preghiera per sistemare tutto.

Oggi, che l’uomo in qualche misura sta coltivando l’ambizione di sostituirsi a “Dio”, la speranza sembra essere ormai in via di estinzione e le conseguenze potrebbero produrre problemi che travalicano di gran lunga quelle che sono le nostre possibilità di piccoli esseri umani di passaggio su un grande pianeta.

Articolo di Marco Cedolin

27 commenti:

  1. il clima oggi è nelle mani delle multi nazionali che interaggiscono con altre societa nel cambiare il clima a livello della ionosfera, ma non per proteggere gli umani dalle onde elettromagnetiche del sole che da 20 anni è piu attivo del solito,peraltro normale che succeda da centinaia di milioni di anni,anzi approfittano pure di questo per innaffiare la ionosfera con sostanze a base di alluminio e bario (vedi chemtrails) sempre 2-3 giorni prima che piova sul luogo da irrorare, provocando cio che i Verdi oggi chiamano Global Warming manipolando i mass media e la gente, per accellerare il processo del debutto delle macchine elettriche, come se non bastasse tutto l`elettrosmog che dobbiamo subire da quando esistono i computer e gli smartphone, e sempre di piu quando arrivera il 5G.
    Soluzioni? Risparmiate i soldi per comprarvi le bare perche piu passeranno gli anni e piu saranno care

    RispondiElimina
  2. aggiungerei che le chemtrails,scie chimiche,quando toccano terra con la pioggia, riducono il tasso di potassio del suolo favorendo la vendita di semi ogm che rovinano la nostra salute.Buon articolo ed eccellente risposta di 11:01, a parte quella delle bare...ci sono altri modi per difendersi dai nemici del genere umano, bisogna scovarli prima che sia troppo tardi per i nostri figli fra 50 anni

    RispondiElimina
  3. Torniamo alla realtà:Il clima che c'è oggi è stato predetto in maniera precisa già negli anni settanta ed è causato dall'innalzamento della temperatura terrestre dovuta all'uso di combustibili fossili che imprigionano i gas serra in atmosfera e le scie chimiche servono esclusivamente a schermarci dal sole per non far alzare ulteriormente la temperatura,come disse una volta "uno del mestiere".Temperatura,che comunque ormai, è destinata a salire sempre di più.Come disse il grande astrofisico Stephen Hawkings,"la terra scotterà come Venere",parlando dell'accordo sul clima.Se poi voi pensate di saperne di più grazie alle panzane che vi spiattellano i siti strani o siete dei troll....problemi vostri!

    RispondiElimina
  4. Le scie chimiche schermano....buona questa!Sembra una barzelletta di cattivo gusto! Mi sai dire perche 50 anni fa si mangiava meglio e con piu qualita dei tempi odierni?Come spieghi il fatto che i nostri nonni vivevano piu a lungo dei nonni di oggi!dimmi perche i casi di Parkinson sono quadruplicati in 50 anni!Mi sa che sei tu che devi tornare alla realta. La nostra realta sta nella popolazione mondiale che e quasi raddoppiata in 50 anni, e invece di scatenare una terza guerra mondiale ci vogliono dimezzare con scie chimiche,semi ogm,elettrosmog e Parkinson, questa si chiama realta!!!Hawkings studiava il cosmo per capire chi siamo e da dove veniamo,mica le scie chimiche!Che fai,difendi le elite adesso?Guardati intorno e dimmi perche i nostri giovani si comportano da quasi zombies!!Ti comportavi cosi anche tu prima?GUARDATI INTORNO e non i telegiornali che sono manipolati dall asse parassita rossoverde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviamo nella società demoniaca,fanno tutto per distruggere il pianeta

      Elimina
  5. Senbra che la gente abbia il cervello anestetizzato. Se vai in giro, in posta, supermercati, uffici,ecc. e chiedi qualcosa , non sanno neanche cosa rispondere. Se fai proteste o reclami per qualcosa, ti guardano in maniera indifferente. Nessuno reagisce! Sembrano zombies!

    RispondiElimina
  6. Ragazzi dove vivete, fatemelo sapere così evitò di passarci. Da me se chiedi qualcosa ti mandano affanculo altro che zombie.

    RispondiElimina
  7. Sotuknang..che nome pittoresco. Tu sei gia uno zombie e la dove vivi noi non ci veniamo,al massimo ci veniamo per mandarti si a quel paese. Tu non capisci perche sei ignorante,tu commenti senza sapere,tu gia zombie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nome sarà pure pittoresco ma è sempre meglio di uno squallido "anonimo". Detto questo volevo solo chiedervi ma Vi leggete? " società demoniaca" "zombie" " scie chimiche" per non parlare di chi afferma che vogliono sterminare due terzi dell'umanità ecc ecc. I problemi ci sono e sono gravissimi ma basta con le seghe mentali. Il progresso e il consumiamo hanno portato all'inquinamento che ha intaccato la catena alimentare x questo i nostri nonni vivevano più a lungo.
      È vero io sono ignorante in quanto ignoro molte cose purtroppo. Tu invece non essendo ignorante che sei?
      PS Ci veniamo? A mandarti?Parli al plurale? Da solo non ce la fai?

      Elimina
  8. Hai detto giusto anonimo delle 09.57 Molto bene!

    RispondiElimina
  9. Questo degli ultimi 3 commenti, sembra fuso di testa!

    RispondiElimina
  10. Lo ammette, malato di mente da ricoverare subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa...ma riesci a capire quando uno ti prende x il culo?

      Elimina
    2. Nonostante l'altra volta ti abbia umiliato pubblicamente ancora continui a scrivere puttanate....
      L'hai poi letto il trattato POSSEDERE IL CLIMA ENTRO IL 2025??? Solo a te e ai tuoi compari qua sopra non è chiaro quello che succede sopra la tua testa....siete patetici.......

      Elimina
    3. Umiliato da te? Hai grande autostima. D'altra parte secondo me nella vita reale nessuno ti caga. Sei un leone da tastiera.
      Ti ripropongono uno stralcio della mia risposta
      Confutare? Cosa, perché?
      Sicuramente conosci il significato di confutare
      "Ribattere un'affermazione, ipotesi adducendo PROVE dirette a dimostrare bla bla bla". Di prove non ne ho. Tu si?
      1) Abbiamo opinioni diverse e meno male altrimenti sai che palle ad avere tutti le stesse convinzioni.
      2) I trattati esistono ma ciò non significa che gli obiettivi prefissati siano raggiunti. Poi a me sembra strano che un progetto tanto controverso sia a conoscenza di tutti., soprattutto se è dei militari. A te non sembra strano? A me si.
      Sei un glande (parte anatomica). Cerca il punto G non il 5 G.

      Elimina
    4. Davanti ad uno 0 come te la mia autostima è immensa....
      Rileggi il mio di commento e cerca i progetti che ti ho indicato e il trattato di cui ti ho scritto invece di sparare cazzate.....
      Per la cronaca, quello che non ha una vita sei proprio tu se hai tempo da perdere su un sito che 9 su dieci parla proprio di geoingegneria quindi di complottismo per usare parole tue....cosa ci fai qui??? Si vede che non hai un cazzo da fare tutto il giorno.... TROVATI UN LAVORO ahahahahah SFIGATO

      Elimina
    5. Io invece ti compatisco...........

      Elimina
  11. Non cambia le cose, sei malato grave da ricoverare in manicomio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onesto è colui che cambia il proprio pensiero in base alla realtà, disonesto è colui che cambia la realtà in base al proprio pensiero.... visto che la geoingegneria è una realtà già dagli anni 60...il povero malato di mente sei proprio tu!! Anche disonesto per giunta....ahahahahahahahahah

      Elimina
  12. Censurati tu se non hai niente di interessante da dire!

    RispondiElimina

Unisciti al blog per commentare...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 


Post più popolari

AddToAny