VIOLENTO ED ANOMALO TERREMOTO NELL'AFRICA DEL SUD

Violenta ed insolita scossa di terremoto di magnitudo 6.7 e' stata  registrata in Botswana in Africa del sud alle ore 17:40 UTC.Il sisma e' avvenuto a 22 km di profondita' ipocentrale a 129 km ad ovest da Moijabana.Non si hanno per il momento notizie di danni a cose o persone.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè anomalo o insolito ?

Anonimo ha detto...

https://earthquake.usgs.gov/earthquakes/eventpage/us10008e3k#executive

anonimoligure ha detto...

http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=581369#

Sicuramente non si tratta di un'area ad elevata sismicità. In passato si sono registrati eventi simili più a sud, in Sudafrica. Ma è anche vero che queste sono aree semidesertiche, poco studiate dal punto di vista geologico e sismico, dove ovviamente manca qualsiasi strumentazione di registrazione in loco, tale ad esempio per evidenziare se esiste una sismicita di livello minimale.
In poche parole ... il tempo di ritorno di eventi di questa magnitudo possono essere anche di secoli, mentre l'uso della strumentazione per riconoscere eventi anche a distanza notevoli è (geologicamente parlando) molto recente. In paesi più densamente abitati o culturalmente avanzati la "traccia" di un evento la "scopriamo" attraverso la letteratura o i ricordi tramandati, i "segni" lasciati sull'attività antropica, meno evidente su quella naturale oppure da studi scientifici dettagliati. In queste aree nulla di tutto questo.

Farouq ha detto...

Dicono di tenere d'occhio gli orari dei terremoti, può essere un indizio, quelli provocati accadono forse ad un ora esatta, farei un database accurato

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny