NEW YORK (WSI) – Giovedì il Gruppo Bilderberg si riunirà a Dresda, in Germania, per discutere di una questione assai preoccupante per l’alta finanza globale, il pericolo Brexit , e di un altro tema predominante: il controverso trattato di libero scambio transatlantico TTIP.
Il Bilderberg è una conferenza annuale la cui prima edizione risale al 1954, agli albori del progetto europeo, ad essa partecipano le personalità più influenti dell’economia mondiale, della politica e del mondo dei media; ogni discussione è strettamente intrattenuta a porte chiuse.
Data l’importanza della lista degli invitati e la suprema riservatezza dell’incontro la è fantasia libera di marciare sull’effettiva influenza di questo genere d’incontri sul processo decisionale delle politiche globali.
Quest’anno, ad esempio, saranno presenti alla tavola rotonda i vertici diGoogle, Shell, Bp e di Deutsche Bank; il presidente del Bilderberg, nonché ceo e presidente di Axa, Henri de Castries, l’ha detto chiaro: una Brexit sarebbe un “disastro per tutti”.
E’ opinione corrente che il collante dell’élite che annualmente si riunisce nella conferenza Bilderberg sia proprio l’entusiasmo e l’interesse per il progresso della globalizzazione, della liberalizzazione dei commerci. Per questa ragione il passo indietro del Regno Unito, che si verificherebbe in caso di uscita dall’Unione europea, è assai temuto.
Fra i nomi molto chiacchierati dietro al Bilderberg – che spesso viene identificato come il mondo delle lobby – c’è anche quello della banca d’affariGoldman Sachs, che nel comitato direttivo del club vede due suoi uomini chiave: James A. Johnson, membro del Cda, e Robert Zoellick, presidente del board of international advisors (ed ex presidente della Banca Mondiale). E’ fatto noto come Goldman Sachs abbia pompato nella campagna per il “Remain” (“In”) una cifra a sei zeri.
Goldman Sachs è stata inoltre fra i primi promotori del Bilderberg, fattore che ha contribuito ad accrescere la nomea della banca come influenza forte sul mondo della politica. E in fondo, di sospetto nel meeting Bilderberg c’è soprattutto questo: che il mondo dei politici eletti debba sentire, segretamente, le richieste di un ristretto gruppo di poteri economici.
RispondiEliminaIl castigo dell’empio
1O Signore, perché te ne stai lontano? Perché ti nascondi in tempo d’angoscia?
2L’empio nella sua superbia perseguita con furore i miseri; essi rimangono presi nelle insidie tese dai malvagi;
3poiché l’empio si gloria delle brame dell’anima sua, benedice il rapace e disprezza il Signore.
4L’empio, con viso altero, dice: «Il Signore non farà inchieste». Tutti i suoi pensieri sono: «Non c’è Dio!»
5Le sue vie son prospere in ogni tempo; cosa troppo alta per lui sono i tuoi giudizi; con un soffio egli disperde tutti i suoi nemici.
6Egli dice in cuor suo: «Non sarò mai smosso; d’età in età non m’accadrà male alcuno».
7La sua bocca è piena di maledizione, di frodi e di violenza; sotto la sua lingua c’è malizia e iniquità.
8Egli sta in agguato nei villaggi, uccide l’innocente in luoghi nascosti; i suoi occhi spiano il misero.
9Sta in agguato nel suo nascondiglio come un leone nella sua tana, sta in agguato per sorprendere il misero; egli sorprende lo sventurato trascinandolo nella sua rete.
10Se ne sta quatto e chino, e gli infelici soccombono alla sua forza.
11Dice in cuor suo: «Dio dimentica, nasconde la sua faccia, non vedrà mai».
12Ergiti, o Signore! O Dio, alza la tua mano! Non dimenticare i miseri.
13Perché l’empio disprezza Dio? Perché dice in cuor suo: «Non ne chiederà conto»?
14Invece tu hai visto; poiché tu guardi la malvagità e l’oppressione per poi ripagare con la tua mano. A te si abbandona il misero; tu sei il sostegno dell’orfano.
15Spezza il braccio dell’empio e del malvagio; chiedi conto della sua empietà, finché tu non ne trovi più.
16Il Signore è re in eterno; le nazioni sono state sterminate dalla sua terra.
17O Signore, tu esaudisci il desiderio degli umili; tu fortifichi il cuor loro, porgi il tuo orecchio
18per rendere giustizia all’orfano e all’oppresso, affinché l’uomo, che è fatto di terra, cessi d’incutere spavento.
Dalla Sacra Bibbia Salmo 10