Una ricerca rivela come più cioccolato si mangi, più si è magri.
Buone notizie per i golosi di tutto il mondo: il cioccolato non fa ingrassare.
A renderlo noto, il più ampio studio mai condotto fin’ora, di cui si potrà vantare l’Università di Granada. In esso, i ricercatori hanno dimostrato come il cliché del cioccolato come fonte di aumento di peso sia fondamentalmente sbagliato. Anzi, è l’esatto contrario: più cioccolato si mangia, più si è magri.
La ricerca, che fa parte del progetto Helena dell’Ue, infatti, rivela come l’assunzione di cacao comporti una diminuzione di grassi in tutto il corpo, in special modo nell’addome.
Per giungere a tale conclusione, gli scienziati hanno preso in esame 1.500 adolescenti di sei diversi paesi europei, monitorando i loro consumi di cioccolato. Grazie ai controlli, hanno dunque appurato che, indipendentemente da alimentazione e attività fisica svolta, il consumo di cioccolato era inversamente proporzionale ai grassi corporei.
Secondo i ricercatori, il segreto sarebbe nelle catechine, ovvero gli antiossidanti che sono contenuti nel cioccolato. Questi favorirebbero la salute corporea e un corretto metabolismo, compensando anche il contenuto calorico del cacao.
Mah.... bisogna vedere CHE cioccolato, ovvero quale è la percentuale di cacao realmente presente, poi sapevo che quello che fà bene è quello fondente amaro, quello al latte non credo affatto faccia dimagrire, corregetemi se scrivo castronate
RispondiEliminaAccidenti e i denti però??? Dopo bisogna difendersi bene con l'aiuto di Durbans...
RispondiEliminaSarebbe senz'altro meglio quello fondente e per i denti il problema è rappresentato piu' dal dentifricio,quasi sempre col micidiale fluoro.
RispondiEliminaDei bei risciaqui e gargarismi con l'olio a mo' di colluttorio sarebbero piu' che sufficienti ed anzi salutari.