Gli uomini raramente sono consapevoli delle vere ragioni che stanno alla base delle loro azioni”
Edward L. Bernays
Le scoperte nel campo del comportamento umano, della psicologia
cognitiva
e delle neuroscienze hanno permesso la crezione di efficaci
tecniche di manipolazione
Bernays, che è stato considerato dal giornale Life come uno dei cento
americani più influenti del XX secolo, si autodefiniva “consulente in
pubbliche relazioni”; oggi il suo lavoro si chiama “Spin doctor” (termine inglese la cui traduzione è : dottore del raggiro, manipolatore di opinioni.
Lo Spin è infatti un effetto particolare che si dà alla palla da
baseball e il termine allude alla manipolazione delle notizie da
divulgare). Lo Spin Doctor è dunque un esperto di comunicazione, colui
che scrive discorsi per i personaggi pubblici, elabora strategie per le
campagne elettorali, è portavoce di partiti, esperto di sondaggi, ecc.
L’dea di Bernays era fondamentalmente questa: sarebbe stato sicuramente più
comodo se un comitato di saggi avesse potuto scegliere i dirigenti
politici, dettare il comportamento pubblico e privato, decidere
dell’abbigliamento e degli alimenti che la gente deve mangiare, ecc.
Poiché però l’America era un Paese democratico, occorreva trovare altre
strade per manipolare le opinioni e le abitudini delle masse e queste
strade erano la propaganda e le pubbliche relazioni. Chi padroneggiava
questi strumenti di intervento sociale costituiva il “governo invisibile”, quello che dirigeva veramente il Paese.
Bernays osservava che, dei 120 milioni di abitanti che vi erano allora
in America, solo pochissime persone erano veramente capaci di comprendere i processi mentali e i modelli sociali delle masse:
questo piccolo gruppo di persone tirava le fila, controllava l’opinione
pubblica, sfruttava le vecchie forze sociali esistenti, inventando
altri modi per organizzare il mondo e di guidarlo.
Per organizzare la società democratica dunque, secondo Bernays, era necessario costituire questa struttura invisibile
che, legando inestricabilmente innumerevoli gruppi e associazioni,
costituiva lo strumento attraverso il quale il regime democratico poteva
organizzare il proprio pensiero collettivo.
Lo Spin Doctor è un persuasore occulto che possiede la capacità di elaborare sofisticati ed ingegnosi trucchi psicologici per influenzare e manipolare le masse.
La propaganda, sosteneva Bernays, doveva essere l’organo
esecutivo del governo invisibile: dirigenti invisibili dovevano
controllare il destino di milioni di esseri umani. Lo Spin Doctor è
dunque colui che, servendosi dei mezzi di comunicazione, si incarica di
far conoscere una determinata idea al grande pubblico. Nel farlo, studia
i gruppi che il suo cliente vuole raggiungere ed individua dei leader che possono facilitare l’approccio.
Influenzando il leader infatti, automaticamente si influenza anche il
suo gruppo di riferimento. I colleghi meno influenti del leader con il
tempo imitano gli atteggiamenti del leader, contribuendo così alla
diffusione dell’idea.
Bernays capì che per rendere credibile un’idea o vendere un prodotto
doveva esserci una «terza parte indipendente» che se ne rendesse
garante. Creò quindi numerosissimi Enti e Organizzazioni “indipendenti”,
che sfornavano studi «scientifici» e comunicati stampa, i quali
venivano così a mescolarsi e a sovrapporsi con quelli emessi da
Istituzioni veramente serie e indipendenti.
Adottando le tecniche proprie del giornalismo e della psicologia
infatti, gli spin doctor costruiscono quella cheil giornalista Marcello
Foa chiama “un’arma di distruzione di massa“, efficace perché manipola le masse senza che esse se ne rendano conto, creando idee e stereotipi duraturi nel tempo e difficilissimi da estirpare.
L’avvento di internet, dei blog e dei social network ha
minato lo strapotere degli spin doctor. I giornali, perdendo il
monopolio dell’informazione non solo più gli unici detentori delle
notizie e i cittadini possono informarsi in maniera indipendente.
Ultimamente però questi professionisti della manipolazione stanno
affinando le loro tecniche adattandole alla realtà digitale e sociale
delle informazioni.
Il meccanismo di cui gli spin doctor si servono per manipolare l’informazione è il frame,
cioè la cornice. Si tratta di un concetto forte creato ad arte dagli
spin doctor che si impianta nei valori dei cittadini. “Una volta
creato il frame – spiega Foa – tutto quello che rientra nella cornice
rafforza la mia visione del mondo. Le notizie, anche vere, che escono da
questa cornice, tendo automaticamente ad essere scartate”.
Il giornalista porta l’esempio della moneta unica: “l’euro è
fondamentale per il nostro benessere”. Chi pone dubbi su questo
concetto, viene considerato un destabilizzatore che mette a repentaglio
il futuro dell’Europa. È un frame molto forte e quindi, di riflesso, le
persone reagiscono rifiutando questo concetto e considerandolo falso”.
Ecco il video completo in cui Foa spiega nel dettaglio i meccanismi appena descritti:
Esempi di campagne mediatiche di Bernays.
Per promuovere le vendite del bacon (pancetta) per la Beechnut Packing,
Bernays condusse una ricerca, intervistando un campione di medici per
chiedere loro che tipo di prima colazione ritenessero migliore per la
salute: meglio una prima colazione leggera o sostanziosa?
La maggior parte dei medici riferì che riteneva più indicata una prima
colazione sostanziosa. Queste conclusioni furono inviate a 5.000 medici,
insieme ad una pubblicità che suggeriva di mangiare eggs and bacon
(uova e pancetta) per rendere la colazione più sostanziosa. Ebbe
successo questa campagna? Per rispondere, basti dire che eggs and bacon è
ancora oggi considerata la colazione tipica degli americani.
La più famosa campagna di Bernays rimane comunque quella elaborata per
l’American Tobacco Company. A metà degli anni Venti, alle donne era
vietato di fumare in pubblico. Consultandosi con lo psicoanalista A.A.
Brill, Bernays capì che ciò che le donne desideravano a quei tempi era
comportarsi pubblicamente allo stesso modo degli uomini. Così, durante
la parata di Pasqua di New York del 1929 Bernays pagò delle ragazze per
partecipare alla sfilata, come se fossero suffragette. Al suo segnale,
queste donne accesero delle sigarette. Naturalmente non mancava una
nutrita schiera di fotografi, assoldati per immortalare l”evento”, che
la stampa definì un’accensione di “torce di libertà”. Fu un fatto di cui
si parlò in tutto il mondo e, da allora, il fumo fra le donne divenne
un segno di emancipazione.
La più estrema propaganda politica di Bernays fu invece condotta per
conto della United Fruit Company (oggi Chiquita Brands International)
situata negli Stati Uniti, che controllava gran parte del terreno
agricolo del Guatemala. Il governo americano aveva allora interesse a
rimuovere il presidente democraticamente eletto (1951) Jacobo Arbenz
Guzman (Operation PBSUCCESS). Arbenz Guzmán infatti aveva tentato di
nazionalizzare la United Fruit Company (UFC), offrendo alla compagnia il
compenso di 600.000 dollari, il valore dichiarato dalla Compagnia:
molto inferiore alla realtà, per evitare la tassazione.
Nel 1952 il Partito Comunista dei Lavoratori Guatemalteco venne
legalizzato; l’UFC e le banche che la sostenevano, collaborarono dunque
con la CIA per persuadere l’amministrazione statunitense che Arbenz era
un comunista e che stava aprendo la strada a una presa del potere da
parte dei comunisti.
L’amministrazione americana ordinò alla CIA di sponsorizzare un colpo di
stato, rovesciando il governo e costringendo alla fuga Arbenz Guzmán.
Bernays si occupò specificamente di far circolare le informazioni su
Arbenz fra i maggiori giornali americani. Per il suo lavoro alla United
Fruit, sembra sia stato pagato 100.000 dollari all’anno, un guadagno
enorme negli anni cinquanta.
Per la Aluminum Company of America (Alcoa), convinse invece il pubblico
americano che la fluoridificazione dell’acqua era utile per la salute.
Questo obiettivo fu raggiunto grazie alla collaborazione dell’American
Dental Association.
fonte: dionidream.com
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