Il maltempo non dà tregua all'Italia. Anche la Toscana sott'acqua dopo le alluvioni di Genova e Parma
Si aggrava il bilancio del maltempo in Italia.
Dopo l'alluvione di Genova nei giorni scorsi, le piogge torrenziali hanno provocato quest'oggi frane ed esondazioni in Toscana, in particolare in Maremma, nella provincia di Grosseto. Due anziane sorelle di 69 e 65 anni, a Manciano, comune a pochi chilometri da Orbetello, sono state travolte e uccise dalla piena del fiume Elsa. Sono stati i sommozzatori dei vigili del fuoco a recuperare i due corpi finiti in un campo circostante, non lontano dal ponte di Sant'Andrea dove il 12 novembre 2012 morirono tre dipendenti Enel in analoghe condizioni meteorologiche.
Numerose le richieste di intervento. A Grosseto, nella sala operativa di piazza Martiri d'Istia, è stata istituita con la presenza del presidente della Provincia Emilio Bonifazi, l'unità di crisi per fronteggiare l'alluvione. Si registrano ripercussioni pesanti anche sulla viabilità stradale. Chiuse la SR 74 Maremmana da località Sgrillozzo fino a Manciano; SP 94 S.Andrea tratto dal ponte sul fiume Albegna all'intersezione con SP 146 Aquilaia; SP 10 Follonata in corrispondenza dei ponti sui torrenti Gattaia e Stellata SP 101 Sgrilla per 3 km dal bivio con SR 74.
Invase da detriti di acqua e fango anche le terme di Saturnia. Il comune di Orbetello a scopo precauzionale, tramite un servizio di avviso casa-casa, ha provveduto ad evacuare le famiglie delle zone particolarmente a rischio di Polverosa, Aunti, Alberone e Priorato, oltre ad avvisare i restanti abitanti di spostarsi ai piani alti delle abitazioni via sms. E non mancano le polemiche, con il sindaco di Manciano, Marco Galli, che ha immediatamente dichiarato: "Ci avevano comunicato una allerta meteo moderata, da 40-80mm al massimo, e che sarebbe finita intorno alle 18. Invece la pioggia ha continuato e si è abbattuta con maggiore violenza."
Tra le polemiche volontari e soccorritori continuano a spalare anche a Parma e a Genova, dove il maltempo ha concesso fortunatamente una tregua dopo i nubifragi dei giorni scorsi.
http://it.blastingnews.com/cronaca/2014/10/alluvione-in-toscana-esonda-l-elsa-due-morti-gravi-danni-in-tutta-la-maremma-00143367.html
9 commenti:
Non è stato il "maltempo" ad aver concesso una tregua, ma qualcuno che mosso a compassione è intervenuto.
Ricordate prego che siamo creatori.
Grazie Renzo per la tua amorevole compassione. E voglio ricordare ai lettori di questo blog che l'amore trionfa sempre su ogni cosa,anche sulle brutture di questo mondo.
Grazie del Grazie Amico, stavolta non mi sono presentato di proposito per motivi di umiltà.
Premetto che ci sono anche altre Persone capaci e con "tecniche" semplici che a volte agiscono.
Mi devo congratulare con Tè per aver individuato l'anonimo, è evidente che la Tua attenzione è notevole, io non sarei capace di fare altrettanto.
Tanti cari saluti.
Renzo NuvolHarì
Grazie,che la pace e l'amore per ogni cosa vivente siano sempre l'essenza della tua personalità.Un caro saluto da 23:02 di ieri.
Grazie ancora Amico, questo è un potente augurio che sortirà certamente il suo effetto.
Cari saluti.
Renzo
Alla grande! Ci risiamo con i doppi nick! Renzo , si capisce lontano 100 km che è lei a scrivere con diversi nick. Ma basta!
Avrei molte cosa da dirti caro ciro, ma so che sarebbe tempo sprecato, pertanto prego accontentati di questo: sei un grande sciocco che sta buttando al macero la propria coscienza.
Tanti auguri.
Renzo
Caro ciro, quello sciocco che stai cercando in vari modi di manifestare, non sei tu, tu sei molto meglio di ciò, rifletti prego e cerca di non disturbare oltre abusando della pazienza altrui.
Renzo
Caro Ciro, credo che dovresti tu smetterla di fare...
non sei nemmeno in grado di riconoscere la differnza di sentimenti dell'uno e dell'altro e pretendi come al solito di tirare conclusioni dando pure ordini; semmai quelle son cose che tu hai fatto tempo fa, credi che non abbia capito? è solo che non ho tempo da sprecare con sciocchi del tuo genere che buttano al macero la loro stessa coscienza.
Se non comprendi ciò che scrivo, non preoccuparti, ci penserà il tempo.
Posta un commento