I girasoli “mutanti” e le api che muoiono. Scene da film horror nei campi. Video

L’immagine delle api morte o morenti sui fiori di girasole è tratta da un video (è pubblicato dopo il “continua”) girato quest’estate che documenta una morìa imponente verificatasi in provincia di Fermo: oltre che nelle Marche, altre sono avvenute in Molise e Puglia. Sembrano scene di un film dell’orrore. Cos’è successo, uso irresponsabile di insetticida su un campo in piena fioritura? Macchè. Ho parlato al telefono con Marco Panella, presidente dell’Unaapi
(Unione nazionale associazione apicoltori italiani): i principali indiziati, a suo avviso, sono le nuove varietà di girasoli “mutanti” – sementi approvate dall’Unione Europea e lecitamente

immesse in commercio da poco tempo – e l’uso, anch’esso lecitissimo, dei diserbanti. Blogeko – lo sapete, amici lettori – è molto affezionato alle api, che stanno morendo in tutti i Paesi ove si pratica agricoltura industrializzata. E’ molto affezionato alle api perchè dall’impollinazione che esse effettuano dipende buona parte del nostro cibo; inoltre le api che muoiono sono solo il segno più evidente della scomparsa di tante piccole vite selvatiche cui poco si bada. Le sorti delle api, insomma, mostrano come le nostre campagne stanno diventando un deserto. Negli ultimissimi anni, mi ha spiegato Panella, sono entrati lecitamente in commercio sementi di girasoli “mutanti”. Non Ogm, ma in qualche modo borderline rispetto agli Ogm: si tratta di varietà ottenute in laboratorio, sottoponendo le piante ad agenti (tipo la radioattività) che inducono mutazioni spontanee e poi procedendo con la selezione. E’ un po’ anche il modo in cui è stato creato il famoso grano Creso. Così si sono ottenute varietà di girasoli “spontaneamente” resistenti a ben precisi tipi di diserbante. “Su questi campi, il diserbo viene effettuato quando alle piante di girasole è già spuntata la quarta foglia – mi ha spiegato Panella – Il vantaggio consiste nella possibilità di coltivare girasoli per più anni consecutivi sullo stesso terreno, dal momento che diventa possibile eliminare le piante indesiderate perchè germogliate da semi caduti a terra l’anno precedente”. Il nesso di causalità fra i girasoli “mutanti”, il diserbo effettuato sulle piante adulte e la morìa di api non è scientificamente provato. Però le api che hanno volato su diversi campi di girasole quest’anno sono morte in massa, e – come dice Panella – le varietà di girasoli “mutanti” e “spontaneamente” resistenti ai diserbanti sono state messe in commercio solo molto di recente, senza valutare prima i problemi legati ad impatto sulle api, contaminazione genetica, inquinamento delle acque e aumento dei fenomeni di resistenza. Tutti i dettagli sui girasoli “mutanti” e sulle api che muoiono a grappoli sono sul sito dell’Unaapi, in una pagina ricca di link da seguire uno per uno. 


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me l'impatto ambientale è stato ben studiato da chi guadagna da piante OGM o simili...

Senza le api si è costretti a comprare i semi "modificati"

Anonimo ha detto...

I girasoli "normali" fanno molti semi e allora xke non metterne via un bel po' x l anno successivo? E così di anno in anno cosi non serve andarli a comprare. Tipo l insalata. Mia mamma ha seminato 20 anni lo stesso tipo xke raccoglieva i semi di qualche pianta x l anno dopo. Non mi pare sia complicato

Anonimo ha detto...

non è complicato ma molte piante ormai producono semi sterili, o a partire dalla seconda generazione si ottengono molti meno frutti. Il tutto per far si che si debbano sempre acquistare nuove sementi.

Anonimo ha detto...

teoria molto concentrata:
01-i russi non combattono più il potere elettronico americano da anni
02-il progresso tecnologico corre talmente forte che viene il dubbio che sia frutto totalmente dell'ingegno umano
03-alimenti modificati difficilmente digeribili, scie chimiche che spargono veleni, onde radio concentrate con potenze enormi, pioggie sempre più violente e concentrate, morie di animali ed insetti in tutto il mondo in numeri molto elevati
04-virus animali che infettano l'uomo con effetti mortali come risultato si ottiene:
01-sistematico tentativo di modificare l'ambiente per renderlo non più idoneo alla vita umana
02-siamo sotto attacco da parte di un nemico che non ha fretta e che stringe il collare molto lentamente, togliendo ossigeno anno dopo anno mentre pensiamo che la colpa è del vicino di casa siamo sempre più senza fiato fin
quando o cercheremo di reagire o soccomberemo.

Anonimo ha detto...

"Non mi pare sia complicato"
Infatti non lo è... il complicato è recuperare il seme per piantare decine di migliaia di ettari. Se devi piantare l'orto è facile ma se devi programmare la raccolta della semente per gli anni futuri allora diventa complicato.

"ma molte piante ormai producono semi sterili"
Certo ma se iniziamo a recuperare la semente originale e riuscire a produrre con costanza ed avere anche la semente per il futuro chi avrà il coraggio di tenere le scorte di semente per il trapianto? E quando si intende scorta si parla di svariate tonnellate di semi che non devono subire alterazioni di alcun genere.

Anche questo come quasi tutti gli articoli sul genere che riguardano OGM si perde in dichiarazioni assurde e senza alcun senso.
L'errore non è dell'OGM in se, ma degli agricoltori che non sfruttano nel modo corretto la potenzialità del prodotto. Perchè è molto più facile sbagliare e chiedere scusa che spendere tempo per informarsi al meglio e utilizzare la tecnologia in modo coerente.
SPQR

Asterix ha detto...

Sono.Porci.Questi.Romani

Anonimo ha detto...

Secondo me ti stava bene "AR" , pero´per un giudeo "SPQR" sta´ anche meglio .

Anonimo ha detto...

Ma sto razzista che ce l'ha sempre con AR non si può bannare dal sito? Ci ha rotto con ste minchiate razziste e contro una sola persona. Ti metti 10 nick al giorno a volte mettendo frasi senza senso contro non si è capito bene chi e poi rompi continuamente con sta storia dei giudei. Proprio quì dovevi venire a far la tua crociata religiosa? Poi lo vedi ovunque sto AR. Ma che t'ha fatto sto AR di male? Ci hai riccamente rotto con le tue frasi. Poi non si capisce perchè la redazione non mette freno a questi interventi.

Anonimo ha detto...

Più che bannarlo questo stronzo ha bisogno di essere inchiappettato, ci stiamo organizzando è questione di tempo. Se leggi tutti i suoi post con vari nick e varie personalità, provenienti tutti dalla stessa fonte, ti rendi conto quanto è malato questo ipocrita che vuol fare il dotato con i copia incolla.
Cmq è un ragazzo con forti problematiche sociali, frustrato e prigioniero della sua personalità maschile "pseudo" che vorrebbe essere donna ma non trova il coraggio di esprimersi.

Anonimo ha detto...

Tutti quelli che non gli vanno bene sono giudei per questo coglione, se per caso involontariamente lo contraddici, vedrai che ti darà del giudeo anche a te ci puoi scommettere.

Anonimo ha detto...

Si chiaro che per me essere definito "giudeo" non è un'offesa. E' solo il modo con in cui esprime il suo insensato punto di vista. Sta gente deve essere curata. Deve essere messa in condizioni di eprimere meno odio ed esternare tutta la loro disturbata personalità da eventi traumatici o mancanze da parte di chi li ha cresciuti.
Spero che venga auitato da qualcuno. Lo spero per lui con tutto il cuore.
Di sicuro non reagirò più alle sue follie. Appurato che non ha nessun senso ciò che scrive e si fregia di studi che non ha mai avuto l'opportunità di frequentare, si droga pesante (e cerca di far iniziare altri in questo tunnel senza fondo) e poi spara una sequenza infinita di assurdità sulle persone che manco conosce.
Spero che la redazione si metta nei panni di chi scrive su questo spazio e faccia qualcosa.
SPQR

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny