"Iniziata l'Inversione dei Poli Magnetici del Sole"


Estate di grandi manovre sul Sole: la nostra stella sta infatti invertendo i poli del proprio campo magnetico. Lo annunciano i ricercatori della Nasa presso l'università di Stanford. Il processo, assolutamente fisiologico, cade come sempre a metà del ciclo solare e dovrebbe completarsi entro i prossimi 3 o 4 mesi. Nel frattempo, questa fase di transizione comporterà un effetto domino che si avvertirà in tutto il Sistema Solare ma, rassicurano gli esperti, non ci sarà alcun stravolgimento per la Terra.
Il campo magnetico solare assomiglia ad una calamita con due poli e nasce da una gigantesca 'dinamo' che si trova nel cuore della stella. ''E' uno strato posto a 190.000 chilometri di profondità, in cui movimenti turbolenti di plasma generano intense correnti elettriche che formano il campo magnetico'', spiega Mauro Messerotti, ricercatore dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e docente di fisica solare all'università di Trieste. Ogni 11 anni, nel picco massimo dell'attività solare, avviene l'inversione: ''è come se la barretta magnetica con i due poli agli estremi venisse lentamente girata di 180 gradi'', aggiunge l'esperto. Si tratta di un processo piuttosto lento e che attualmente si è completato nell’emisfero Nord, mentre per quello Sud ci vorrà ancora qualche mese. ''Non è facile fare previsioni - precisa Messerotti - perché conosciamo ancora poco della nostra stella: basti pensare che abbiamo potuto studiare solo 24 degli oltre 418 milioni di cicli che il Sole ha compiuto dalla sua nascita''. Non resta quindi che restare in attesa e continuare le osservazioni del Sole, senza farsi contagiare da allarmismi ingiustificati che iniziano a circolare in rete. ''Sebbene questo processo influenzi il campo magnetico interplanetario, non causerà nessun evento catastrofico per i pianeti - conclude l'esperto - perché siamo di fronte ad un processo fisiologico del nostro Sistema Solare''.

Ansa

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

6 commenti:

Paolo ha detto...

E adesso vediamo se Snowden ha ragione

Anonimo ha detto...

Scusami potresti spiegarmi cosa ha detto Snowden riguardo all'inversione dei campi magetici del Sole,perchè purtroppo ne sono completamente all'oscuro.Ti ringrazio molto se vorrai rispondermi.Saluti da Franco.

Paolo ha detto...

Ha rilasciato dichiarazioni in merito a questa inversione dei poli magnetici. Lui ha dichiarato che a settembre la terra verrà colpita da tremendi flare solari dovuti all'intensa attività solare di questo periodo. Queste per adesso sono teorie che però vengono confermate anche dalla NASA. Essendo Snowden un ex agente dei servizi segreti americani suppongo che le dichiarazioni da lui lasciate siano da valutare. Se devo dire che sono sicuro che accada qualcosa mentirei. È da parecchio che ce la menano con questa ipotetica fine del mondo e non è mai successo nulla quindi...... Che dire,staremo a vedere cosa succede. Effettivamente il mondo è talmente esposto a questo tipo di fenomeno che un semplice blackout di qualche ora può causare un disastro in termini economici, pensa se succede per un giorno o due, i danni colpirebbero in primis il settore alimentare e subito dopo l'industriale e per riprendersi ci vorrebbe tanto tempo. In ogni caso se mai succederà qualcosa in tv continueranno a dirti che va tutto bene e le spiagge sono piene(compresi gli aerei del cazzo di Silvio).

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per aver risposto in maniera precisa alla mia domanda. Ti auguro una buona giornata.Saluti da Franco.

Anonimo ha detto...

occhio a snowden, un mk ultra come assange, rilascio di notizie programmato...

Anonimo ha detto...

Infatti, occhio a questi personaggi. Ricordiamoci che quelli veramente scomodi per il regime muoiono,vengono suicidati,o spariscono definitivamente in modo rapido. (Ad es. Lo scienziato Morris K. Jessup nel 1959,oppure le centinaia di ricercatori aerospaziali morti nelle maniere più assurde e inverosimili dagli anni 60 ad oggi). Un saluto a tutti i lettori di T.R.T. da Franco ,mi scuso per l'errore fatto ieri nel commento delle 23:13 nello scrivere campi magnetici è stata una svista. Ciao!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny