Gli F35 non si toccano: blitz di Napolitano


f35Il Consiglio di Difesa presieduto dal Capo dello Stato sentenzia: la decisione sui caccia è nostra. Il Parlamento non ha diritto di veto. Critiche e reazioni.

Non si mette in discussione un “sindacato” delle Camere sui programmi di ammodernamento delle Forze Armate ma “tale facoltà del Parlamento non può tradursi in un diritto di veto su decisioni operative e provvedimenti tecnici che, per loro natura, rientrano tra le responsabilità costituzionali dell’Esecutivo”. Questo è quanto affermato dal Consiglio Supremo di Difesa, che si è riunito oggi sotto la presidenza di Giorgio Napolitano.

Non sembra placarsi la polemica sull’acquisto dei 90 F35. Dopo l’approvazione (quasi una settimana fa) della mozione della maggioranza che affida alle Camere un potere di decisione su ogni «ulteriore» acquisto, l’organo presieduto dal Capo dello Stato avverte il Parlamento che sull’argomento non ha alcun potere di veto. Cosa vuol dire? Sui programmi che riguardano la Difesa, come l’acquisto dei cacciabombardieri, a decidere sarà il governo.  Il ruolo delle Forze Armate, ha tenuto a sottolineare il Consiglio, resta “insostituibile”. Ma proprio per questa loro centralità, anche in relazione agli scenari di crisi e alle missioni internazionali, l’ammodernamento delle Forze Armate e degli strumenti di difesa deve essere “adeguato” ai tempi ed al contesto internazionale, guardando alla necessaria evoluzione tecnologica. In sostanza, il modello di Forze Armate non può essere disegnato in astratto ma deve essere calato sulle esigenze concrete che riguardano anche la sicurezza del Paese.
La decisione del Consiglio provoca non poche reazioni e commenti dei parlamentari. Gero Grassi, cicepresidente del Gruppo Pd alla Camera dei deputati ha detto: “Nel totale rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza del Consiglio Superiore della Difesa, autorevolmente presieduto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, faccio notare che le decisioni del Parlamento non rappresentano un diritto di veto, ma una scelta libera, consapevole ed indipendente alla quale, credo, tutti debbano attenersi”.
Per il Pd ha parlato anche Gian Piero Scanu, capogruppo Pd in commissione Difesa alla Camera: “Nel più totale rispetto della funzione del Consiglio supremo di Difesa, che svolge un ruolo di equilibrio e garanzia secondo i principi della Costituzione, e’ necessario ricordare che la legge di riforma dello strumento militare attribuisce al Parlamento la competenza primaria in materia di acquisizione e riordino dei sistemi d’arma”.
“La mozione recentemente approvata dalla Camera, inoltre, ribadisce la titolarità del Parlamento su questa materia e impegna il governo a tener conto delle proprie indicazioni. Il comunicato del Consiglio supremo di Difesa – ha osservato ancora – va inteso pertanto come un contributo importante al dibattito in corso. La sovranita’ del Parlamento, infatti, non puo’ essere derubricata come mero esercizio di veto e, d’altro canto, come tutte le leggi, anche quella di riforma dei sistemi d’arma e’ stata contro firmata dal Capo dello Stato”.
Mentre Riccardo Nuti, capogruppo M5s alla Camera, ha commentato dicendo che “l’intervento del Consiglio supremo di Difesa” su gli F35 “è l’ennesima prova che il Parlamento viene concepito come ratificatore di provvedimenti del Governo. È sconvolgente che Napolitano avalli questo ennesimo schiaffo. Ci aspettiamo che come presidente del Consiglio di Difesa, faccia chiarezza”. E ha aggiunto: “Fa venire i brividi pensare che mille persone elette dal popolo non possano pronunciarsi sull’acquisto di strumenti per le Forze Armate senza il consenso popolare, portando verso una forma di presidenzialismo di fatto”. E su Facebook M5s ha scritto: “Ancora una volta il Parlamento non conta nulla e la Costituzione è carta straccia. Fino a quando?”.
Sull’argomento è intervenuto anche Gennaro Migliore, presidente dei deputati di Sinistra Ecologia Libertà: “Non c’era nessuna sospensione del programma di acquisto degli F35 nella mozione approvata alla Camera, a differenza di quanto sostenuto dalla maggioranza”. “Secondo quanto ribadito oggi dal Consiglio Supremo di Difesa, e già sostenuto da Sel durante le votazioni delle mozioni alla Camera, la legge 244/2012 non è vincolante e, contrariamente a quanto affermato dalla maggioranza, non trasforma la facoltà di indirizzo del Parlamento in diritto di veto sulle decisioni dell’esecutivo in merito alla qualità e la quantità degli armamenti. Con la nostra mozione – ha sottolineato Migliore – il Parlamento avrebbe sospeso in via definitiva l’acquisizione degli F35. Ci auguriamo che al Senato venga approvata la mozione presentata da Sel, o quella analoga del senatore Pd Casson, per porre, una volta per tutte, la parola fine alla partecipazione dell’Italia al programma degli F35 e per utilizzare le risorse, stimate in circa 14 miliardi – ha concluso – ad un programma straordinario di investimenti pubblici per la messa in sicurezza delle scuole, degli asili nido e della sicurezza del territorio”.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

IL POPOLO ITALIANO è ILPOPOLO PIU' IGNORANTE E FESSACCHIOTTO ,OLTRE CHE ALTAMENTE MANIPOLABILE CHE SIA MAI ESISTITO. SI BEVONO OGNI COSA,OGNI CAZZATA E SENZA MAI DIRE UNA PAROLA. SIETE IL POPOLO PIU' SOTTOMESSO DELL'INTERO GLOBO. PER LO MENO ALTRI SI RIBELLANO O MANIFESTANO. L'ITALIANO STA A CASA DAVANTI ALLE TV A GUARDARSI LE PARTITE DI CALCIO E ALTRE TRASMISSIONI SUBDOLE ED INUTILI AL SOLO SCOPO DI DISTOGLIERE L'ATTENZIONE DA COSE PIU' GRAVI. SENZA CONTARE CHE I TG ITALIANI FANNO FILTRARE SOLO CIO' CHE GLI FA PIU' COMODO,AL SOLO SCOPO DI DISINFORMARE L'OPINIONE PUBBLICA. ITALIANI RASSEGNATEBVI,PERCHE' IL VOSTRO FUTURO COME QUELLO DI ALTRI E QUELLO DI SCHIAVITU',SOTTOMISSIONE,MANIPOLAZIONE E CONTROLLO DA PARTE DI ESSERI CHE POTREBBERO ESSE DEFINITI NON PROPRIO UMANI. QUANDO CAPIRETE LA VERITà E LA REALTA' PROBABILMENTE SARA' DAVVERO TROPPO TARDI. SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

Anonimo ha detto...

Condivido il commento sopra!!! Aggiungo solo che e' una questione di intelligenza, fino a che si accetta l' uguaglianza tra individui..., le lobby faranno quello che vogliono.

Anonimo ha detto...

COMPERIAMO GLI F 35 ED INTANTO LA GENTE E' SENZA LAVORO, MUORE DI FAME, MA IN COMPENSO ABBIAMO " gli aerei da guerra"...UNA bomba?SI!!!!

Anonimo ha detto...

io non sono una persona che demonizza l'acquisto degli F 35 che considero indispensabili per proteggere anche noi stessi da eventuali attacchi esterni ma credo che sia stato più opportuno comprare in un altro periodo economico forse migliore ma non siamo sempre a criticare tutto e tutti uno Stato deve avere anche là facoltà di difendersi altrimenti si finisce col perdere la cosa. più preziosa la libertà.....

Anonimo ha detto...

Caro amico mio,la "LIBERTA'" come tu la definisci non lai mai avuta,se non come semplice parola scritta.Ma nella realtà essa non esiste e solo un'utopia creata per far credere agli esseri " Umani" che sono liberi. Informati meglio e vedrai che ho pienamente ragione. Ciò che dici mi fa pensare che sei lobotizato e manipolato in una maniera massiccia. Le armi non servono se come tu dici esiste la "Libertà o Pace". Le armi servono solo per annullare questi due fattori e gli esempi sono molteplici.

Anonimo ha detto...

Appunto siccome la libertà è unotopia e la storia ci insegna questo...... vedi le guerre mondiali unica cosa che può far desistere le altre eventuali nazioni a mettere le mani nel nostro bel paese sono le armi e ben venga ad averle... chi si sognerebbe mai du attaccare i stati uniti d'America? Nessuno.... e sai il perché? hanno le armi più potenti del mondo...

Anonimo ha detto...

Sì può essere armati fino hai denti e non utilizzarle servendone solo come deterrente

Anonimo ha detto...

Solo una cosa sarebbe stata in grado di convertire la popolazione comune: un collasso sociale così doloroso da non lasciare più ambito di manovra a quelli che ignorano o negano la realtà sotto i loro occhi. Solo quando la brutale realtà dello Stato fosse stata del tutto messa a nudo, i loro occhi ed orecchie avrebbero innescato una reazione che la logica e l'intuito non sono mai riusciti a innescare, ispirare un apprezzamento di ciò che significa perdere la libertà.
Albert Jay Nock (1870-1945)

Anonimo ha detto...

Basti pensare che certe lobby decidono direttamente la nomina di alte cariche ministeriali secondo convenienze di sorta...
E' solo questione di tempo, li compreranno così come acquisteranno fregate e altri strumenti di morte togliendo il pane dalla bocca nostra, dei nostri figli e lasciando morire di fame il nostro paese.
Sono dei guerrafondai alla mercé di padroni ancora più guerrafondai

Anonimo ha detto...

a parte che un commento del genere è da troll,
vorresti dire che quindi mo co sti 90 caccia diventiamo cazzuti e nessuno più ci attacca? :D
e chi ci dovrebbe attaccare poi? i "terroristi"? quali? mandati da?
la libertà quale? di farci costruire basi con bombe nucleari sotto casa come ad Aviano? :D
ah magari mo co sti 90 caccia li bombardiamo così ci lasciano in pace no?
agli Usa non li attaccano x un motivo molto semplice: sono proprio che scatenano le guerre in combutta con nato e cia in giro per il mondo ;)

Anonimo ha detto...

Meglio sotto gli americani che ai talebani islamici

fabiosss87 ha detto...

Chi urla , chi sbraita , chi fa il paladino della giustizia ..ma mai nessuno che si firma , possibile mai nel 2013 ancora a scrivere con l'anonimo , svegliatevi un po voi .

Unknown ha detto...

Ma difenderci da chi???? Ma che caspita stai dicendo! E ad ogni eventualita' solo in territorio italiano oltre e' considerato attacco gratuito..

marco ha detto...

Venero il primo utente! Ha inquadrato alla perfezione tutto e a prescindere dalla discussione generata dall'articolo, ha sottolineato ciò che veramente è il nocciolo cruciale del Paese.

Anonimo ha detto...

Per chi non lo sapesse in italia abbiamo 6 siti di stoccaggio di armi NUCLEARI di proprieta americana. l'anonimato serve per garantire la mia privacy,cosa che sulla rete non esiste dato che e controllata dagli stessi americani che nel nome della giustizia e della pace spiano e controllano tutta la rete e non solo. Si può benissimo espimere le proprie opinioni anche senza firmarsi,dato che non si sa mai chidall'altra parte in segreto stia a leggere ho ad ascoltare la vita e le idee altrui. esempio cia,fby,servizi segreti,ecc. I social network sono stati creati solo ed unicamente a questo scopo. Non osservate solo il fusto dell'albero,ma anche le diramazioni delle radici. potrete avere una visione più limpida della realtà e verità. NO AL NWO,NO ALLE SCIE CHIMICHE.

Anonimo ha detto...

E aspetta di vedere quando comparirà l'Anticristo. Lì sarà da piangere. Un popolo di schiavi-zombie.

Anonimo ha detto...

Ma dici che serviranno sti 90 caccia contro l'anticristo? Ragazzi stati solo blaterando, esistono forze oscure, lobby che muovo e dicidono tutto, 90 caccia o no, la decisione o la non decisione è già stata presa, non dal paralamento, non dal consiglio di non sò che! Parlamento, Elezioni, Tg?? È come la TV stessa, uno strumento di divertimento e incubazione di verità ed opinioni totalmemte distanti dal reale, siamo solo spettatori... C'è chi decide di spegnere questa TV, staccare la presa, distrugge la TV in mille pezzi e buttarla via (rigorosamemte nell'isola ecologica)

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny