Una "voragine" di mezzo milione di km si apre sulla superficie solare


Dopo che il buco dell'ozono sulla Terra si è ultimamente ridimensionato, ecco comparire una vera e propria voragine sulla superficie del Sole. Sono le immagini della Nasa, realizzate alla fine dello scorso mese di maggio, a mettere in risalto una gigantesca macchia scura.

Le dimensioni della voragine dovrebbero attestarsi sul mezzo milione di chilometri. Le cause?
Un'improvvisa diminuzione di temperatura in quella zona della corona solare, la parte più esterna e rarefatta dell'atmosfera solare stessa.

Si tratta comunque di una diminuzione relativa, se si considerano le alte temperature presenti attorno al Sole, ma comunque trattasi di una zona più fredda, che irraggia di meno, anche se comunque caldissima.

Gli esperti non si sorprendono: "siamo in un periodo di massima attività nel ciclo solare che sappiamo durare undici anni. L'ultimo ciclo, iniziato nel 2006-2007, è un ciclo finora particolarmente tranquillo", affermano.

4 commenti:

  1. Alla Nasa sono patetici! Pur di non ammettere che i bombardamenti elettromagnetici arrivano dal polo nord di Planet X che si sta' avvicinando sempre piu', arrivano a modificare le immagini per far sembra che e' il sole il responsabile quando in realta' l'attivita' solare e' al minimo.

    RispondiElimina
  2. Una macchia di quelle dimensioni dovrebbe essere visibile anche con un semplice binocolo (schermato).
    Adesso ci provo...

    RispondiElimina
  3. Ho visto il buco con il mio binocolo!!! Evviva!
    Ops, ora pero' sono cieco del tutto!

    RispondiElimina
  4. Parlare ancora del Pianeta X è da imbecilli direi, visto e considerato che se stesse entrando nel Sistema Solare gli effetti si noterebbero sugli altri pianeti prima ancora che sul Sole... Ma vabbè, fate come volete.

    RispondiElimina

Unisciti al blog per commentare...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 


Post più popolari

AddToAny