La galassia girandola vista all'utravioletto


XMM Newton della NASA immortala la famosa Pinwheel Galaxy dell'Orsa Maggiore in una ottica del tutto diversa
La Pinwheel Galaxy è una girandola a spirale che ci si pone precisamente di faccia ed in questa immagine è immortalata nell'ultravioletto da XMM-Newton dell'ESA. 

Anche nota come M101, si trova a 21 milioni di anni luce nell'Orsa Maggiore. Misura 170 mila anni luce di diametro, circa due volte il diametro della Via Lattea, e contiene almeno un trilione di stelle. Circa un miliardo di queste potrebbe essere simile al nostro Sole. 

Più spesso immortalata in luce visibile, la galassia brilla nell'ultravioletto. Stelle giovani e massive accendono i bracci della spirale nelle zone di formazione stellare. 
Dal momento che le stelle più grandi hanno una vita più breve, con un massimo di pochi milioni di anni, studiare la radiazione ultravioletta è un modo ottimo per misurare il tasso di formazione stellare nelle galassie ed è chiaro che M101 sia molto attiva. 
La galassia è anche famosa per le morti stellari, con quattro supernovae esplose tra il 1909 e il 2011. 
La sua forma è dovuta essenzialmente alle interazioni con altre galassie, intervenute agli albori della sua storia. L'immagine è una somma di fotogrammi a differenti filtri: rosso, verde e blu.

http://www.skylive.it/NotiziaAstronomica.aspx?NomeFile=m101_in_ultravioletto.txt#.UbhXXUhdqPA

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny